CONDIVIDI

Creata da Josh Schwarz (lo stesso di The O.C.) e Chris Fedak “Chuck” è stata probabilmente la serie tv più nerd della televisione; un cervellone tutto computer e videogiochi che, a causa di una email inviatagli da un suo ex compagno di università, diventa lui stesso il database più importante della Sicurezza Nazionale e della CIA. Per questo viene affiancato dal maggiore John Casey e dall’agente Sarah Walker, che più che una spia sembra una modella.

È da questo alquanto bizzarro incipit che nasce la serie della NBC, andata in onda tra il 2007 e il 2012 negli Stati Uniti mentre in Italia tra il 2009 e il 2013. Divertente, emozionante, ricca di colpi di scena e di un immenso repertorio di citazioni dal mondo nerd ma che alla base è entrata nel cuore degli spettatori per la romantica e tormentata storia tra Chuck e Sarah, il ragazzone un po’ imbranato innamorato della biondissima e bellissima spia che lo protegge.

Cinque stagioni e novantuno episodi che riescono a districarsi tra gli appassionanti e, alla volte, surreali casi da affrontare nei singoli episodi e la story line orizzontale che va a ritroso nella vita familiare di Chuck e lo accompagna nel suo percorso per diventare una vera spia e quindi riuscire a conquistare Sarah.

E alla fine Chuck ce la fa. Ha conquistato la bella Sarah solo per il fatto di essere se stesso e non una spia tanto che a conclusione della quarta stagione si sposano. Potevano gli sceneggiatori dare questo “semplice” lieto fine ai nostri due eroi? Certamente no. Infatti nella quinta stagione l’agente Walker perderà la memoria a causa dell’Intersect e Chuck dovrà arrendersi al fatto che la sua Sarah non c’è più.

Il finale lascia tutti i fan basiti per le parole di Sarah: non prova più nulla per Chuck. Solo all’ultimo viene dato un barlume di speranza: sulla spiaggia, Chuck si rivolge a Sarah e le chiede di fidarsi di lui (richiamando la puntata pilota quando lei gli dice la stessa cosa) ed inizia a raccontarle la loro storia. Il “magico bacio” suggerito da Morgan avrà funzionato? La nostra bella smemorata Sarah avrà riacquistato la memoria?

La serie è finita e alla nostra fantasia è affidato il compito di proseguire la storia. Ma fan di Chuck non disperate; dopo il successo di “Veronica Mars – Il Film” Zachary Levi su Twitter si dice fiducioso, assieme a Yvonne Strahovski, di un #ChuckMovie.

UN COMMENTO

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here