CONDIVIDI
Javier Aguirresarobe

Questa sera il canale La 5 trasmette in prima serata il film “Vicky Cristina Barcelona“, diretto nel 2008 da Woody Allen e interpretato da attori quali Scarlett Johansson, Javier Bardem e Penelope Cruz.

Il film racconta la storia di due ragazze, Viky (Rebecca Hall) e Cristina (Scarlett Johansson), amiche ma completamente diverse in fatto di storie d’amore: la prima, infatti, molto posata, sta per sposarsi con un uomo rispettabile, mentre la seconda, molto più disinibita sessualmente, è alla ricerca di avventure. Durante un’estate trascorsa a Barcellona, le due incontrano il pittore Juan Antonio (Javier Bardem) e ne rimangono affascinate.Questo porterà ad un intricato menage a trois, che provocherà le ire della gelosa ex fidanzata di lui, Maria Elena (Penelope Cruz).

Javier Aguirresarobe
Javier Aguirresarobe

Il titolo del film, scritto da Woody Allen, è il risultato della composizione dei nomi delle due turiste statunitensi, Vicky e Cristina, e di quello della città in cui è ambientato, Barcellona. La pellicola è una delle più proficue di Woody Allen: infatti, in 189 giorni di programmazione in oltre 700 sale cinematografiche statunitensi, ha ottenuto un incasso di circa 23 216 709 dollari.

Per riuscire a girare le scene in auto, Javier Bardem dovette imparare a guidare non essendo provvisto di patente. L’attore fu la prima e unica scelta del regista, che affermò di aver pensato proprio a lui mentre scriveva la sceneggiatura. A proposito della sceneggiatura: originariamente, il film doveva essere girato a San Francisco, ma la città di Barcellona mise a disposizione due milioni di euro per pagare i costi di produzione, e in cambio Woody Allen decise di girare quasi l’intero film nella famosa città spagnola.

Nella pellicola appare, in un breve cameo, Joan Pera, storico doppiatore spagnolo di Woody Allen. Nel film, inoltre, i dipinti mostrati appartengono al pittore catalano Agusti Puig.

Javier Aguirresarobe
Javier Aguirresarobe

Per quanto riguarda la scena del bacio tra Penelope Cruz e Scarlett Johansson, l’attrice spagnola ha ricordato i momenti di imbarazzo del regista all’idea di girare quella scena: “Per me e Scarlett non era un problema, poi lei è così dolce” così ha esordito la Cruz “Ma Woody? Sapevamo che la scena del bacio non era poi così problematica, ma volevamo stuzzicarlo un po’. Così gli chiesi ‘Woody, come girerai la scena del bacio? Vuoi fare una ripresa da una certa angolatura, o un primo piano delle labbra…?’ E notai che lui si guardava una macchiolina sulla mano, ignorando la conversazione. Poi mi disse: ‘Il sole spagnolo mi preoccupa, devo andare a farmi vedere da un dermatologo’. E ci lasciò lì sul set. Ovviamente non aveva nulla, era semplicemente ansioso. Poi è tornato per girare la scena del bacio.

Javier Aguirresarobe
Javier Aguirresarobe

“Vicky Cristina Barcelona” è stato presentato fuori concorso al 61º Festival di Cannes, e ha ricevuto molti premi, tra cui il Premio Oscar nel 2009 come Miglior Attrice non protagonista, andato a Penelope Cruz.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − due =