CONDIVIDI

Durante le vacanze d’estate si ha il tempo per andare a rivedere quei cartoni che ci hanno fatto crescere, piangere e ridere durante la nostra infanzia: chi non ricorda il cartone animato Mila e Shiro due cuori della pallavolo? Attacker YOU (titolo originale in giapponese Atakka YOU!) è un manga shojo a cura di Jun Makimura e Shizou Koizumi e poi pubblicato in Giappone nel 1984. Lo stesso anno viene trasmessa su TV Tokyo una serie televisiva anime prodotta dalla Knack Productions, che arriva in Italia con qualche anno di ritardo, nel febbraio del 198 su Italia 1 con il titolo di Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. La Star Comics redige una edizione interamente italiana del manga scritta e illustrata nel 2003, dal sottotitolo Mila & Shiro.

La serie racconta le vicende della stravagante Mila Hazuki, una ragazza di campagna, che si trasferisce in città per frequentare le scuole medie. Dal carattere poco femminile, Mila è circondata da molti amici e a scuola entra in contatto con quella che sarà la sua più grande passione, il gioco della pallavolo. L’ingresso in squadra segna l’inizio delle sue svariate avventure. Tra impegno, sudore e sconfitte Mila diventa col tempo una campionessa fino a venire convocata nella squadra nazionale del paese. Al suo fianco si sono le amiche Nami e Kaori (nella versione italiana) con cui affronterà molte prove impegnative, anche nella vita personale incontrando la madre e il primo amore Shiro.

Nel 2008 per omaggiare le Olimpiadi di Pechino è stata realizzata una seconda stagione della serie, un sequel del cartone animato trasmesso in Italia, dal titolo Mila e Shiro – Il sogno continua. I personaggi sono cresciuti, ci sono nuove difficoltà da superare, nuove amicizie con cui instaurare legami ma la passione per la pallavolo resta la stessa e continua ad essere il cuore della serie. Chi non ricordava le avventure dell’attaccante Mila?

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − diciassette =