CONDIVIDI

Chi è Jason Bourne? Nemmeno lui sa rispondere: le uniche informazioni che ha su se stesso è che in passato era un agente della CIA. Tutti gli latri suoi ricordi sono perduti. Jason è il protagonista di una lunga saga cinematografica, che quest’anno arriverà al quarto capitolo. Questa sera su Rete 4 va in onda l’ultimo film realizzato: ecco tutte le curiosità.

Interpretato da Matt Damon, il misterioso protagonista gira il mondo cercando di scoprire qualcosa in più sul suo passato, scontrandosi con vecchi e nuovi nemici. Mosca, Parigi, Torino, Londra, il Marocco: questi i luoghi principali visitati in quest’improbabile ricerca di se stesso. In realtà, però, la troupe non si è mai recata nel capoluogo piemontese, ma ha utilizzato per le riprese lo scorcio di una piazza spagnola, nella capitale Madrid, per dimezzare i tempi di ripresa.

La saga è nata originalmente come un romanzo, dello scrittore Robert Ludlum. Il segreto del film sta nel fatto che Jason Bourne è un nome inventato dai servizi segreti, che hanno reclutato David Webb, vero nome dle personaggio interpretato da Damon.

Non manca, come in tutti i film d’azione, la bella protagonista femminile: Nicky Parsons è interpretata da Julia Stiles, diventata famosa per i suoi ruoli nei film romantici 10 cose che odio di te e Save the last dance. La pellicola, inoltre, si è aggiudicata tre premi Oscar nel 2008: Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × uno =