CONDIVIDI

Stasera, alle ore 23:30 su Sky Sport 1, per il ciclo ‘Storie di campioni‘, Federico Buffa racconta le gesta di Johan Cruijff: il formidabile calciatore olandese, vincitore di tre Palloni d’oro, nei vent’anni di carriera è divenuto simbolo della rivoluzione del Calcio totale imposta dalla nazionale dei tulipani negli anni ’70.

Come di consueto, Buffa si è recato nei luoghi oggetto del racconto, quelli in cui Cruijff è nato e cresciuto come calciatore, quelli di Amsterdam, dove inizia la sua straordinaria storia. Dell’ex capitano di Ajax e nazionale olandese, il giornalista e telecronista di Sky Sport ne aveva parlato anche nell’episodio Arancia Meccanica del fortunato ciclo Storie Mondiali, in cui veniva narrato lo svolgimento del campionato del mondo del 1974.

Storie di Campioni prosegue, dunque, dopo il notevole esordio di due settimane fa, quando Buffa, recatosi a Belfast – aveva raccontato la storia di George Best, leggenda del calcio britannico. Dalla puntata in terra nordirlandese, si è potuto apprezzare come lo stile di racconto dello storyteller sportivo per antonomasia, nonostante il variare della location, sia rimasto lo stesso: coinvolgente, evocativo, incalzante.

Gli episodi a seguire di Storie di Campioni tratteranno invece, nell’ordine, di Cristiano Ronaldo, Ferenc Puskas, Gianni Rivera e Alfredo Di Stefano.

Appuntamento stasera alle 23:30 su Sky Sport 1 con Federico Buffa racconta Johan Cruijff.

[Ph. Credits: skysport.it]

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − uno =