CONDIVIDI

Martin Scorsese andrà in onda alle 21.14 di questa sera su Rai 4, con il suo Hugo Cabret. Il film drammatico del 2011, tratto dal romanzo del 2007 “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” di Brian Selznick, vede come protagonisti: Asa Butterflied, Chloë Grace Moretz, Ben Kingsley, Christopher Lee, Sacha Baron Cohen e Jude Law.

Il film uscì nelle sale cinematografiche in 3D, in quanto Scorsese volle dare un’ulteriore impronta stilistica alla sua opera. Inoltre, ai Golden Globe del 2012, Hugo Cabret fece ottenere a Scorsese il premio come miglior regista.

Hugo Cabret è un film ambientato nella Parigi degli anni ’30. Il dodicenne Hugo non ha una vita facile: dopo la morte del padre, rimasto ucciso nell’incendio scoppiato nel museo in cui lavorava, il bambino ha imparato a vivere nascosto all’interno della stazione parigina, sostituendo segretamente lo zio- deceduto anche lui- nella riparazione dell’orologio. Hugo vive con dei piccoli furti, con l’obiettivo di terminare la costruzione dell’automa a cui il padre lavorava. I pezzi che servono alla creazione, vengono rubati dal piccolo in un negozio di giocattoli in cui conosce Isabelle, che lo porta a vivere un’avventura al cospetto di un grande illusionista.

Il film contiene anche un riferimento all’incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse– avvenuto nel 1895- quando Hugo sogna di raccogliere sui binari la chiave a forma di cuore, elemento essenziale per far funzionare l’automa.

Curiosi di saperne di più? Sintonizzatevi in prima serata su Rai 4 e innamoratevi di Hugo.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

sei − quattro =