CONDIVIDI

Chi non ha ancora preso impegni per la sera di Capodanno non ha nulla da temere, la compagnia della televisione non manca mai e potete scegliere tra un’infinità di proposte. Oltre ai classici concerti di Capodanno proposti da Canale 5 e Rai 1, le altre reti televisive propongono una serie di film per passare il Capodanno in tranquillità e magari con qualche risata. In particolare, Rai 2 per la sera del 31 dicembre trasmetterà il film Pretty Princess, diretto da Garry Marshall e con protagoniste Anne Hathaway e Julie Andrews.

La commedia romantica del 2001 Pretty Princess, il cui titolo originale è The Princess Diaries, ha avuto anche un seguito intitolato Principe azzurro cercasi (The Princess Diaries 2: Royal Engagement) ed ha ottenuto, negli anni successivi alla sua uscita, alcuni premi e riconoscimenti, come anche moltissime nomination, tra cui la Nomination Miglior performance rivelazione femminile a Anne Hathaway agli MTV Movie Awards nel 2002. Il film è stato tratto da una saga letteraria formata da 10 libri scritta da Meg Cabot, pubblicata in più di 40 paesi, apprezzati al punto da essere portati sul grande schermo dalla Walt Disney Pictures.

Meg Cabot, la scrittrice della saga letteraria The Princess Diaries
Meg Cabot, la scrittrice della saga letteraria The Princess Diaries

Pretty Princess racconta la storia di Mia Thermopolis (Anne Hathaway), una ragazzina di quindici anni alle prese con i classici problemi adolescenziali: una migliore amica poco comprensiva e il ragazzo di cui è innamorata che non ricambia i suoi sentimenti. Un giorno, Mia scopre di essere una principessa, e per esattezza l’erede al trono del Principato di Genovia. La nonna di Mia, Clarisse Renaldi (Julie Andrews), le rivela le sue origini dopo l’improvvisa morte del padre. Da quel giorno, Mia è costretta a seguire le indicazioni della nonna per diventare una buona regnante ma non si sente all’altezza del compito che le è stato affidato. Solo una lettera del padre le farà cambiare idea e Mia deciderà di non abbandonare il suo ruolo reale.

Pretty-Princess-trama-colonna-sonora-e-curiosità-sul-film-di-Rai-2-3-620x350

Meg Cabot, ideatrice dei 10 libri di The Princess Diaries, ha creato appositamente per la saga letteraria un regno fittizio, il Principato o Regno di Genovia, dove si svolgono la maggior parte delle vicende della vita dell’adolescente e principessa Mia Thermopolis. Nel film Pretty Princess, lo stato fittizio di Genovia è situato tra la Francia e la Spagna ed’è quindi possibile paragonarlo al Principato di Andorra; nel libro, invece, Genovia si trova tra la Francia e l’Italia, rendendolo quindi più simile al Principato di Monaco.

Anche se nel libro non ci sono indicazioni riguardo la politica del Regno, nel primo film Pretty Princess si intuisce che Genovia fa parte dell’Unione Europea. Mentre nel film il Principato di Genovia, il cui nome deriva dalla città di Genova, è celebre in tutto Europa per le sue pere, e in particolare per i pop-corn al gusto di pera, nei romanzi The Princess Diaries, invece, Genovia è famosa per le olive e l’olio da esse ricavato, oltre che per il turismo e i casinò.

La locandina di Pretty Princess (2001)
La locandina di Pretty Princess (2001)

Le differenze tra i libri della saga letteraria e i due film della Walt Disney Pictures sono davvero molte, soprattutto per quanto riguarda i particolari della storia di Mia e di sua nonna Clarisse. Prima di tutto, nel film la protagonista vive a San Francisco, mentre nel romanzo a New York: questa differenza deriva dal fatto che il regista, Garry Marshall, ha preferito fare le riprese a San Francisco per poter vedere le sue nipoti. Nel romanzo, il nome completo della nonna di Mia è Clarisse Grimaldi Renaldo, mentre nel film il cognome è soltanto Renaldi. Clarisse nel film non appare severa e ferma quanto nel romanzo, in cui parla spesso in francese per sottolineare la sua superiorità di nobile. Mentre nel film il padre di Mia è morto, nel romanzo è guarito da un cancro ai testicoli che lo ha reso sterile e non gli permette di avere altri eredi oltre alla figlia.

La scrittrice dei romanzi The Princess Diaries, Meg Cabot, è anche l’autrice del soggetto del film. Diversamente da quanto ci si potesse aspettare, il sequel di Pretty Princess, Principe azzurro cercasi, non è basato su nessuno dei romanzi di Meg Cabot: la sua trama è stata inventata dagli sceneggiatori del film ed’è ambientata alcuni anni dopo le vicende del primo. Prima di essere portato sul grande schermo e di ottenere il successo che ha avuto, però, Pretty Princess è stato rappresentato a teatro nell’ottobre del 2001 dove è stato decisamente apprezzato. Durante i provini per la scelta dell’attrice che avrebbe interpretato Mia, Anne Hathaway è caduta dalla sedia dimostrando perfettamente, senza volerlo o saperlo, di essere in grado di far notare la sbadataggine della protagonista.

La loncadina di Principe azzurro cercasi (2004)
La loncadina di Principe azzurro cercasi (2004)

La colonna sonora di Pretty Princess, intitolata “Miracles happen” di Myra, si è guadagnata una nomination come Miglior canzone agli ALMA Award del 2002. Nel video qui sotto potrete ascoltare la canzone completa con le immagini del film.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + 3 =