CONDIVIDI

Tutti pazzi per le fiction: sembra che nessuno le guardi, ma gli ascolti affermano proprio il contrario.

Nel 2015 le serie tv firmate Fiction Rai arrivano a sfiorare il 25 percento di ascolti, sono punteggi veramente da record quelli ottenuti dalle serie tv italiane di quest’anno sia quelle a più puntate che le mini serie da due serate come Pietro Mennea la freccia del sud (share 22.7) trasmessa in due puntate di quest’anno.

Analizziamole nel dettaglio.

L’angelo di Sarajevo

Le fiction Rai che hanno segnato il 2015

Con il 25,5% di share, la miniserie andata in onda tra il 20 e il 21 febbraio è incentrata sul personaggio di Marco de Luca (Beppe Fiorello), giornalista di successo romano, che viene catapultato in un mondo che non lo appartiene: Sarajevo negli anni 90 quando una terribile guerra opprimeva quella zona del mondo. Una vittima di questa violenza, Malina, cambierà la sua vita: Marco farà di tutto per salvare questa orfana di 10 mesi, per prometterle un futuro migliore in una terra di pace.

Un passo dal cielo 3

Le fiction Rai che hanno segnato il 2015

Con il 25% di share, è la seconda serie tv ad appassionare maggiormente gli italiani.
Terence Hill nella veste di ispettore superiore del corpo forestale compie il suo mestiere nel meraviglioso paesaggio alpino, a San Candido, dove non rimarrà estraneo ai problemi legati alla giustizia, aiutando la polizia e il suo paese.

Braccialetti Rossi 2

Le fiction Rai che hanno segnato il 2015

La seconda attesissima stagione della serie tratta dalla storia vera dello scrittore spagnolo Albert Espinsa, è andata in onda dal 15 febbraio con 5 puntate emozionanti e commoventi, capaci di ottenere il 23,8% medio di share. Il gruppo dei braccialetti rossi sembrava essersi sciolto per sempre quando con l’aiuto Toni il gruppo torna più unito di prima. Nuovi pazienti che in poco tempo diventano amici affrontano uno stesso difficile destino quello della malattia creando scompiglio e felicità nel reparto dove Leo è costretto a restare a causa di un nuovo cancro che questa volta, forse definitivamente bloccherà la sua vita.

Il giovane Montalbano 2

Le fiction Rai che hanno segnato il 2015

Dopo il successo della prima serie, andata in onda nel 2012, non poteva non tornare la storia di Salvo che rimette piede nel suo paese natio, Vigata, come commissario abile nel suo mestiere ma alle volte troppo irruento e inesperto. L’amore che Montalbano prova per Livia sembra compromesso da un nuovo feeling che si instaura tra Montalbano e Stella, la direttrice della banca cittadina.

La dama velata

Le fiction Rai che hanno segnato il 2015

È Miss Italia 2008, Miriam Leone, a ricoprire il ruolo della contessa Clara Fossà, protagonista della fiction che ha ottenuto il 20% medio di share.
Ambientata nel Trentino del primo Novecento la serie racconta di Clara, che fingendosi morta vuole scoprire il mistero che la sua famiglia nasconde e lo farà indossando un velo nero che le permetterà l’anonimato. Misteriosa risulta anche la vita del marito Guido Fossà, che è stata costretta a sposare per ragioni economiche ma di cui lentamente si innamora di un amore sincero. Saranno il cugino e la zia di Clara a compromettere la vita non semplice della coppia per impadronirsi dell’immenso patrimonio che la contessa ha ereditato dal padre.

Provaci ancora Prof! 6

Le fiction Rai che hanno segnato il 2015

Camilla Baudino, l’adorata professoressa di lettere interpretata da Veronica Pivetti, lascia il marito Renzo e può finalmente iniziare un legame stabile con Gaetano Berardi (Paolo Conticini), commissario con il quale aveva già collaborato per risolvere intricate indagini. La sesta stagione di Provaci ancora Prof! ottiene il 22% medio di share.

Una grande famiglia 3

Le fiction Rai che hanno segnato il 2015

Questa fantastica ma turbolenta famiglia è tornata a incantare la Rai nella primavera di quest’anno, col 19.9% di share. Edoardo, sparito da più di un anno e mezzo senza dare nessuna notizia, torna a casa e trova una realtà ben consolidata: Raoul e Chiara sono una coppia stabile e Laura dopo essersi riavvicinata al figlio Nicolò, sembra pronta a sposare Leonardo. Non mancano nuovi personaggi come Claudia, anche lei figlia di Ernesto e Eleonora che dopo un difficile approccio iniziale entrerà anche lei con le sue due figlie a essere parte integrante della famiglia Rengoni.

È arrivata la felicità

Le fiction Rai che hanno segnato il 2015

Si è appena conclusa quella che tra le fiction del 2015 è stata più gettonata sui social (19.3% di share). Un incrocio tra Modern family e Tutti pazzi per amore, la sceneggiatura di Ivan Cotroneo racconta la favola tutta umana di una coppia quella di Orlando e Angelica che in mezzo a quotidiane peripezie cerca la felicità per loro e per le loro famiglie assolutamente realistiche e scombinate, è proprio la quotidianità che ha reso questa serie particolarmente amabile e vicina alla vita degli spettatori che per 12 puntate si sono sentiti parte di una favola reale.

Fuoriclasse 3

Le fiction Rai che hanno segnato il 2015

Luciana Littizzetto torna nelle vesti della professoressa Isa Passamaglia in 8 episodi (17,3% di share) che torna a scuola dopo un anno di maternità e la aspettano grandi sorprese.

Grand Hotel

(ultima puntata 16.4)

Le fiction Rai che hanno segnato il 2015

Di ritorno dalle vacanze del 2015 ci ha atteso la serie ambientata in Trentino di inizio 1900. Pietro Neri si fa assumere come cameriere nel Grand Hotel per scoprire la verità a proposito di sua sorella Caterina scomparsa mentre lavorava presso l’hotel. Nelle sue ricerche non sarà da solo ma Adele Alibrandi, figlia dei proprietari dell’albergo lo aiuterà e tar loro nascerà un’intesa che supera la ricerca della verità e le differenze di ceto dei due: lei ricca, con alle spalle una solida ma spietata famiglia, lui povero ma alla ricerca dell’amata sorella.

Per i veri “affictionati” il 2016 riserva grandi novità: Don Matteo 10 (dal 7 Gennaio), Tutto può succedere (dal 13 Gennaio), Una pallottola nel cuore 2 con il grande Gigi Proietti, e Io non mi arrendo : Beppe Fiorello nei panni del poliziotto Roberto Mancini affronterà la “Terra dei fuochi” con tutti i rischi che questa comporta tra cui la lotta contro i rifiuti tossici.

In questi giorni, solitamente di lunedì in prima serata, Il paradiso delle signore ci porta nella romantica Milano degli anni ’50 in esplosione economica, anche per lei boom di ascolti con 23.87 di share. Un tale record di ascolti sarà dovuto al fascino della città o del signor Pietro Mori? Lui ricco industriale alla prese con un passato difficile e una ragazza del sud, Teresa, di cui non vuole innamorarsi, per non farsi troppo compromettere dalla vita che l’ha già fatto soffrire, con la morte della moglie.

Come la curiosità per i regali di Natale, come l’ansia del viaggio prima di una vacanza tanto sognata così l’aspettativa della puntata successiva di una serie tv amata regala ansia e attesa, quindi vita.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × tre =