CONDIVIDI

Lunedì 1 e martedì 2 febbraio andrà in onda su Rai 1 alle ore 21.10 la fiction “Luisa Spagnoli”, dedicata alla vita dell’imprenditrice nata a Perugia nel 1877.

Così come Hollywood in questo periodo racconta la storia della caparbia Joy Mangano – creatrice del mocio – nel film “Joy” con Jennifer Lawrence, anche la Rai – attraverso questa fiction in due puntate – racconta la storia di una donna coraggiosa e intraprendente, capace di costruire con le sue forze un vastissimo impero imprenditoriale.

Nei panni della protagonista troviamo l’attrice napoletana Luisa Ranieri, già apprezzata in diverse miniserie televisive come Amiche mie, Cefalonia, Callas e Onassis.
Accanto a lei, ad interpretare il marito, troviamo il talentuoso Vinicio Marchioni, volto noto al grande pubblico per il ruolo de “Il Freddo” nella serie televisiva Romanzo
criminale
.

La fiction racconta la straordinaria vita di Luisa – nata Sargentini e che dopo le nozze acquisirà il cognome del marito Annibale Spagnoli – la quale grazie ad un forte spirito imprenditoriale fonda l’azienda dolciaria “Perugina” e successivamente la casa di moda che ancora oggi porta il suo nome.
Fu lei ad inventare il famoso cioccolatino chiamato “Bacio Perugina” e fu sempre lei, anni dopo, a buttarsi anche nel campo della moda, fondando uno stabilimento
per la creazione di scialli, boleri e indumenti che piaceranno molto alle donne dell’epoca.

La fiction indaga il lato umano di Luisa Spagnoli, sottolineando la cura e l’attenzione che sempre rivolgeva ai suoi dipendenti, ad esempio costruendo per loro case in cui vivere e asili nido; e indaga pure l’aspetto privato dell’imprenditrice, dalla fine del suo matrimonio con Annibale Spagnoli, all’inizio della relazione, all’epoca giudicata scandalosa per la differenza d’età di 14 anni, con Giovanni Buitoni (interpretato da Matteo Martari), figlio del suo socio in Perugina Francesco Buitoni (Massimo Dapporto).

Attualmente “Luisa Spagnoli” rappresenta un brand di alto livello tra le case di moda italiane, che si contraddistingue per le linee sempre raffinate e mai volgari.
Da oggi, grazie alla fiction, conosceremo anche l’appassionante storia della sua fondatrice.

L’appuntamento con la fiction di Rai 1 è per lunedì 1 e martedì 2 febbraio alle ore 21.10.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − tre =