CONDIVIDI

Ricordate Guru, il marchio d’abbigliamento che spopolava in Italia fino alla prima metà degli anni 2000? Ecco, il suo inventore, Matteo Cambi, sarà un concorrente dell’Isola dei Famosi 11, che partirà stasera su Canale 5: l’imprenditore sarà uno dei naufraghi collocati sulla Playa Desnuda.

Matteo Cambi nasce a Carpi (Modena) nel 1977, dove sua madre possiede un maglificio: nel 1999, a soli 22 anni, brevetta insieme a Gian Maria Montacchini il marchio che ha come simbolo la margherita, che di lì a poco diventerà un must tra giovani me meno giovani, e gli farà fatturare oltre 100 milioni di euro. Un’ascesa impressionante, che però il giovane Matteo fatica a gestire: di lì a poco inizia la dipendenza dalla cocaina.

Ho iniziato quasi per scherzo, giusto per provarla“, ha raccontato Cambi in un’intervista rilasciata nel 2013 a Rolling Stone. “La coca è diventata poi una compagna di vita“. Successivamente arriva anche la galera, per bancarotta fraudolenta, a causa anche del crollo di vendite di Guru, soppiantato da altri marchi in crescita. Cambi ha quindi scontato un anno tra carcere – dove ha effettivamente trascorso tre mesi, nel 2008 – arresti domiciliari e comunità.

La sua storia è raccontata dettagliatamente nel libro Margherita di spine – Ascesa e caduta dell’inventore di Guru, scritto insieme a Gabriele Parpiglia, giornalista di Chi. Dopo l’ascesa e la caduta, Matteo Cambi si dice adesso uomo diverso, che vuole ricominciare da capo, anche per la propria bambina di 9 anni. Quale miglior modo di resettare tutto partendo da un’isola (semi)deserta?

Isola dei Famosi 11: chi è Matteo Cambi?

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + sette =