CONDIVIDI

ll 14 dicembre in prima visione su Rai 1 andrà in onda la terza puntata della fiction Il ritorno di Ulisse. La serie della Rai è seguita dagli amanti dell’antichissimo genere epico che ha trovato in Omero l’Apoteosi del mito. Attesa da molti, la serie “Il ritorno di Ulisse” è un ritorno in tv anche di un genere che fa sognare da sempre. Molto seguita la serie è arrivata alla terza e penultima puntata.

In merito alle anticipazioni forniamo un breve riassunto. Ulisse torna finalmente nella sua Itaca ma ha preferisce non farsi riconoscere per cui si traveste da mendicante. L’uomo nascosto assiste al duello tra suo figlio Telemaco e Leode per il possesso del trono di Itaca. Il giovane vince il duello e mentre sta per essere proclamato nuovo re, Ulisse si fa riconoscere da tutti riprendendo dunque il suo posto. Non tutti però credono che l’uomo sia Ulisse in quanto dopo dieci anni di lontananza dalla sua isola risulta completamente cambiato e nell’aspetto e nel carattere.

Per riportare l’ordine ad Itaca, il nuovo Ulisse non esita ad usare la violenza cosa che colpisce molto Penelope e che la fa ammalare. L’eroe poi organizza i consueti giochi per riportare la pace ai quali chiama a partecipare tutti gli atleti più valorosi. Telemaco spera di essere il vincitore di essi per poter sposare la schiava della quale è innamorato ma alla fine il vincitore risulta essere Orione.

Nella terza puntata della fiction Il ritorno di Ulisse si svela che mrntre il rec Ulisse si affeziona molto al vincitore dei giochi Orione, il comincia il giovane finge di essergli affezionato. In realtà il suo scopo è quello di ucciderlo ed approiarsi del suo trono. Intanto Telemaco spera che suo padre acconsenta al suo matrimonio con Clea. La ragazza però viene trovata in possesso dell’anello di Leocrito. Ulisse non la perdona e la condanna a morte con l’accusa di tradimento. La situazione degenera quando la madre della schiava pur di salvare la figlia ferisce Ulisse. Il re in un momento di ira furiosa condanna a morte tutte le schiave troiane.

Grazie a Mentore però Clea ed Eurinome riescono a fuggire lontano da Itaca mentre Ulisse decide di far sposare suo figlio con Nausica, la figlia del re dei Feaci che lo aveva aiutato quando era ancora in viaggio e della quale si era anche innamorato. Le anticipazioni della terza puntata di Il ritorno di Ulisse dichiarono ancora che Telemaco scopre i piani di Orione.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 16 =