CONDIVIDI

Il Paradiso delle signore è senza dubbio una delle più piacevoli sorprese del palinsesto televisivo di questa stagione. Serie campione d’ascolti, in grado persino di battere l’acclamatissima prima tv del film scandalo “50 Sfumature di Grigio”, si è conclusa ieri lasciando però in sospeso un bel po’ di dubbi.

E mentre sembra già scontato immaginare una seconda stagione visto l’enorme successo, si tratta però soltanto di voci di corridoio con la Rai e i produttori che non hanno dichiarato nulla di ufficiale.+

Ispirata al romanzo del 1883 della scrittrice Emile Zola “Al paradiso delle signore”, la nostra italiana ha avuto un precedente britannico intitolato “The Paradise” che durò proprio due stagioni. Semplici coincidenze o si può azzardare che sarà necessario un continuo anche per la serie targata Rai? I presupposti per un secondo capitolo anche italiano ci sono ma si tratta come detto più di speranze che di notizie certe.

Di sicuro sarebbe un azzardo da parte della rete non continuare a puntare su un prodotto che è riuscito a coniugare ottimi ascolti e pareri favorevoli della critica. Una serie ben fatta e dai toni leggeri che mancava da un po’ nel palinsesto televisivo e che coniugata allo splendido lavoro fatto dai costumisti e dagli scenografi, riporta in un’Italia anni 50 che fa sognare e divertire.