CONDIVIDI

Se non avete ancora visto il capolavoro di Baz Luhrmann, Canale 5 questa sera vi darà l’opportunità di rimediare.
Tratto dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald, il film è la quarta trasposizione cinematografica del romanzo Il Grande Gatsby. Vincitore di due premi Oscar, la pellicola vanta i volti di Leonardo Di Caprio, nelle vesti del protagonista Jay Gatsby, e della dolcissima Carey Mulligan, nei panni di Daisy Buchanan. Tuttavia rispetto al capolavoro di Fitzgerald, nel film si denotano alcune differenze: la vita quotidiana e lavorativa di Nick è messa in secondo piano; la parte conclusiva inoltre sembra essere più sintetica rispetto al racconto e Daisy ha i capelli biondi, mentre nel romanzo li sfoggia neri.

Quanto alle colonne sonore, Lana Del Rey la farà da padrona (la sua la canzone originale “Young And Beautiful” funge da tema musicale), ma non mancheranno voci altrettanto strepitose come quelle di Beyoncè, Florence And The Machine, Brian Ferry, Emeli Sandé, Jay-Z, Sia e The XX.

Trama
Nella primavera del 1922, sulla costa settentrionale di Long Island giunge il giovane agente di borsa Nick Carraway (Tobey McGuire). Quest’ultimo conosce a un party faraonico il miliardario Jay Gatsby (DiCaprio), dandy misterioso e affascinante ancora innamorato di Daisy (Carey Mulligan), ormai sposata con 3 figli. Dietro la facciata delle ville lussuose, Nick, osservatore impotente della disfatta del sogno americano, apprende la verità e i segreti che riguardano Gatsby, del suo amore impossibile da rivivere, in una cornice di jazz ruggente – qui virato sul Rythm&blues – che allontana i ricordi e un passato che non può tornare.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − diciassette =