CONDIVIDI

Otto stagioni all’insegna dello humour e della rappresentazione reale della vita dei medici: non è un caso che Scrubs sia una delle serie tv a sfondo ospedaliero più popolari e apprezzate da chi lavora nell’ambiente medico.

Caratterizzata dalla voce narrante del protagonista JD, un insicuro giovane medico con la propensione a crearsi film mentali, la serie esplora le vicende dei personaggi dell’immaginario Ospedale Sacro Cuore: il cinico primario di medicina Bob Kelso, il chirurgo Turk, migliore amico di JD e fidanzato dell’infermiera Carla, il perfido Inserviente (da semplice professione diventa il nome proprio dell’uomo: JD non scoprirà mai come si chiama), la bionda e paranoica dottoressa Elliott Reid e il mentore del protagonista, lo scontroso medico Perry Cox.

Insieme ai co-protagonisti della serie, ruotano decine di altri personaggi, tutti con un ruolo ben definito. Scopriamo così i vari ‘tipi’ di medici e anche di pazienti: dagli ipocondriaci ai bugiardi tossicodipendenti. Tra canzoni, fantasie e stereotipi, la serie insegna sempre qualcosa, e come tutti sanno, si può ridere per i primi 30 minuti, per poi ritrovarsi in lacrime negli ultimi dieci.

Tante sono le polemiche dei fans: per cominciare, la serie si è chiusa con JD che abbandona l’ospedale per trasferirsi in un altro e poter stare più vicino a suo figlio Sam, avuto dall’urologa Kim. Una vicenda intricata che non ha soddisfatto molto le aspettative generali dei telespettatori: prevale un senso generale di malinconia, soprattutto per lo sciogliersi della coppia Turk-JD. Insoddisfacente anche il pensionamento del dottor Kelso, e l’entrata in scena di nuovi specializzandi, uno più stupido dell’altro.

Non è servita neppure la nona serie: i fans la trovano più uno spin-off, non ambientato al Sacro Cuore e che vede pochissimi dei vecchi protagonisti a partecipare. Proprio per l’evidente insuccesso, la serie è stata cancellata. Agli aspiranti medici non rimane che consolarsi con le vecchie puntate e le scenette tra i personaggi storici, e soprattutto per il coronamento dell’eterna storia d’amore tra JD e Elliott.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 + 2 =