CONDIVIDI

Questa sera Rai Movie trasmette in prima serata il film “Harry ti presento Sally“, diretto da Rob Reiner e scritto da Nora Ephron. I principali interpreti della pellicola sono Billy Crystal e Meg Ryan, nei ruoli, rispettivamente, di Harry e Sally. Il film racconta l’evolversi del rapporto tra Harry Burns e Sally Albright: la storia si sviluppa nel decennio tra il 1977 e il 1989, dove, tra incontri casuali, i due svilupperanno prima una tenera amicizia, poi un vero e proprio amore.

I personaggi di Harry e Sally si basano sulle personalità ed esperienze di vita del regista e della sceneggiatrice del film: il primo, Rob Reiner, in quel periodo era stato appena lasciato e aveva sviluppato una visione cinica e pessimistica del mondo, proprio come Harry. Nora Ephron, invece, aveva un carattere allegro e solare, proprio come Sally.

Nora Ephron, inoltre, è stata la regista di “Insonnia d’Amore“, film nel quale lo stesso Bob Reiner appare come attore, accanto a Meg Ryan, che è stata, anche in quel caso, la protagonista del film.

http://nonsonsolofilm.altervista.org
http://nonsonsolofilm.altervista.org

Il ruolo di Sally fu offerto a Molly Ringwald, la quale rifiutò. Nel 2004, però, si ritrovò ad interpretare lo stesso ruolo nella trasposizione teatrale del film al teatro West End di Londra.

In una scena del film il protagonista legge un romanzo di Stephen King, scrittore del quale il regista di “Harry ti presento Sally” è un grande fan: l’anno successivo, infatti, sarà sempre Reiner a portare sul grande schermo quello stesso romanzo e farne il film “Misery non deve morire“.

Per quanto riguarda la celebre “scena dell’orgasmo“, anni dopo sono stati il regista Bob Reiner e l’attore Billy Crystal a rivelarne i divertenti retroscena.

http://www.filmforlife.org
http://www.filmforlife.org

In questa scena Meg Ryan, seduta in un locale affollato, dimostra a Crystal come si può fingere un orgasmo: Crystal ha dichiarato che inizialmente la scena non funzionava, così il regista aveva preso il posto della Ryan per mostrarle come voleva che fosse interpretata la scena. Crystal ha poi confessato quanto segue: “Si è seduto davanti a me e ha finto un orgasmo degno del Grande Joe. Una cosa enorme. E sua madre era presente, perchè in quella scena interpretava la signora che dice ‘Prendo quello che ha preso lei’. E Bob, dopo aver urlato, tutto sudato, mi dice ‘Ho fatto una cosa sbagliata… ho appena avuto un orgasmo davanti a mia madre…’

[Foto Cover: Barry Sonnenfeld]

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − quattordici =