CONDIVIDI

Il fuoco, la gabbia e don Pietro: sono questi i grandi protagonisti del terzo e del quarto episodio di Gomorra La Serie, andati in onda sabato sera su Rai 3, dopo il buon esordio della settimana precedente e un anno coronato da un successo straordinario. Vediamo quali sono le sequenze cruciali attraverso cui si snoda il doppio appuntamento.

La terza puntata si apre con l’arrivo di don Pietro Savastano (Fortunato Cerlino) al penitenziario di Poggioreale, dove deve subire una totale perquisizione. La sua assoluta leadership, presentata nei primi due episodi, inizia ad essere messa in discussione.

Don Pietro che naturalmente, capendo il momento di difficoltà, vuole assicurarsi di lasciare gli affari di famiglia in buone mani e il colloquio in carcere col figlio Gennaro (Salvatore Esposito) è esemplificativo in tal senso. Ma la moglie del boss, Donna Imma (Maria Pia Calzone), nutre diverse perplessità in merito.

Anche perchè Genny ha perso la testa per Noemi (Elena Starace), una ragazza conosciuta in discoteca e che finirà per diventare, dopo un breve corteggiamento, la sua fidanzata.

Oramai pure e scigne, se sentn’ in diritt’ e s’assettà a tavula cu i cristian.”
Con questa frase, don Pietro liquida le ambizioni del clan dei Nigeriani, che approfittando del vuoti di potere, vuole tentare la scalata e mettersi in affari, da pari a pari, coi Savastano. Sorprende la sequenza iniziale del quarto episodio, con uno degli africani che provoca il proprio arresto per potersi avvicinare al boss in galera.

Nel frattempo don Pietro sta conducendo una guerra personale, quella contro il comandante in carica a Poggioreale. L’uomo riesce a organizzare una rivolta dell’intero penitenziario, arrivando ad instaurare una trattativa coi vertici: la rivolta cesserà se a Savastano senior verrà risparmiato il regime 41 bis e verrà fatto recapitare un cellulare, tramite cui potrà coordinare le azioni del proprio clan.

L’azione più forte e spietata ordinata dal boss è quella di punire, con un massacro notturno, la tracotanza clan dei Nigeriani, dando un segnale ai gruppi concorrenti. Un blitz che segnerà nel profondo Genny, non ancora pronto a gesti di tale portata.

Appuntamento al 24 gennaio, con i successivi due episodi di Gomorra La Serie.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 5 =