CONDIVIDI

Siamo tutti nella spasmodica attesa di vedere l’evoluzione di Genny e Ciro, don Pietro e Salvatore Conte, ma Gomorra, senza il suo lato criminale femminile, non potrebbe esistere. Così, a prendere il posto dell’iconica Donna Imma (Maria Pia Calzone), uscita dolorosamente di scena nelle battute finali della prima stagione, in Gomorra 2 saranno due personaggi femminili: Patrizia Santoro, interpretata da Cristiana dell’Anna, e Annalisa Magliocca, detta Scianel, che avrà il volto di Cristina Donadio. Dove abbiamo già visto quest’ultima?

La Donadio, classe 1960 e napoletana doc, è affermata attrice di teatro, mondo che frequenta da oltre 30 anni: numerose e fortunate le collaborazioni col regista Enzo Moscato. Ma anche il cinema entra presto nella vita di Cristina, che esordisce sul grande schermo giovanissima con il maestro tedesco Werner Schroeter in Nel regno di Napoli, nel 1978. Due anni dopo è la volta di Razza selvaggia, diretto da Pasquale Squitieri. Cristina Donadio sposa in seguito l’attore e drammaturgo napoletano Stefano Tosi, che muore nel 1986 per un incidente stradale insieme al commediografo Annibale Ruccello.

Gomorra 2: chi è Cristina Donadio, interprete di Scianel?

La Donadio si riprende e all’inizio degli anni ’90 raggiunge una delle vette della propria carriera interpretando Carmela in un episodio di Libera di Pappi Corsicato, film presentato al Festival di Berlino del 1993. Con Corsicato, l’attrice napoletana girerà per il cinema anche I buchi neri, I vesuviani e Chimera.

Eppure, Cristina Donadio avremmo potuto conoscerla già due anni fa, visto che anche lei si era presentata al provino per il ruolo di Donna Imma, poi affidato alla Calzone: la serie di Sky Atlantic era però nel destino dell’attrice napoletana, scelta per interpretare Scianel, donna boss di Scampia, sorella di Zecchinetta (ucciso nella prima stagione dal clan di Genny Savastano) che scende in campo per vendicare il fratello. La chiamano Scianel perché la madre possedeva una bancarella di profumi: il suo personaggio, presentato come borderline dalla stessa Cristina, promette di essere uno dei più sorprendenti di Gomorra 2.

[Foto: Sky Atlantic]

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × uno =