CONDIVIDI

Per il settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, il 27 gennaio, la Rai proporrà una sequenza straordinaria di approfondimenti, inchieste, interviste, film, docufilm e documentari dedicati al Giorno della Memoria. Vediamo quali:

Su Rai3 Giovedì 22 gennaio andrà in onda in prima serata una puntata de “La Grande storia”, dal titolo “In nome della razza. Auschwitz, Mengele, SS”, in cui ci si chiederà quali persone e quali fattori abbiano contribuito al crimine della Shoa. Subito dopo, ci sarà il film documentario “Night will fall” di André Singer, con una raccolta delle prime testimonianze visive degli orrori filmati dai cineoperatori all’interno dei campi di concentramento all’indomani della loro liberazione.

Lunedi 26 gennaio, in prima serata su Rai1, andrà in onda “Max e Hélène”, film tratto da un romanzo di Simon Wiesenthal sulla storia realmente accaduta di un grande amore spezzato dal nazismo.

Su Rai2, in seconda serata, abbiamo il documentario sulla storia di “Arpad Weisz”, un allenatore ebreo che negli anni Trenta portò un’idea innovativa di calcio in Italia ma che, con l’arrivo delle leggi razziali, fu dapprima costretto a lasciare la città di Bologna, per essere infine deportato ad Auschwitz, dopo un inutile tentativo di fuga.

Previsti inoltre numerosi film su questa drammatica pagina della storia, come “Suskind – Le ali dell’innocenza” (venerdì 23 gennaio alle 23.45 su Rai2), “Hotel Meina” (sabato
24 gennaio alle 00.40 su Rai1
), “Il Diario di Anna Frank” (domenica 25 gennaio alle 21.30 su Rai Storia), “Il nastro bianco” (martedì 27 gennaioalle 21.15 su Rai5) e “Hannah Arendt” (giovedì 29 gennaio alle 21.10 su Rai3).

Non dimentichiamo, poi, la cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria in diretta dall’Aula di Montecitorio, trasmessa a cura di Rai Parlamento dalle 11.00 alle 11.55 su Rai3, poi su Rai2 fino alle 12.30, l’approfondimento di “Uno Mattina” su Rai1, e su Rai3 una puntata speciale del programma di Rai Cultura “Il Tempo e la Storia” di Massimo Bernardini, “La Shoah e gli italiani”, e “Pane Quotidiano” di Concita De Gregorio.

L’informazione giornalistica della Rai seguirà la stessa linea con “Tg2 Dossier”, “Tg2 Storie” e gli approfondimenti del Tg3. Servizi a riguardo saranno realizzati anche da tutte le redazioni regionali della Tgr. Il Tg1 ha dedicato al tema lo “Speciale Tg1” trasmesso il 18 gennaio, e continuerà ancora nelle diverse edizioni del 27 gennaio.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 8 =