CONDIVIDI

A meno che George R. R. Martin e gli strepitosi autori di Game of Thrones non stiano trollando alla grande, il mistero su Jon Snow pare essere molto meno fitto rispetto all’inizio: il personaggio interpretato da Kit Harington, invocato nell’ultimo episodio della sesta stagione come Re del Nord, non è figlio di Ned Stark ma della sorella di quest’ultimo, Lyanna. In quanto al padre, numerosi indizi conducono a Rhaegar Targaryen, figlio di Aerys II, il re folle: tra i fan adesso si discute se la nascita di Jon sia avvenuta dopo una violenza di Rhaegar su Lyanna o se sia stata frutto dell’amore clandestino tra i due.

A poche ore dalla mezza rivelazione, Reddit è già un vulcano di ipotesi e idee: ce n’è una, avanzata dall’attentissimo utente sparkledavisjr, che verte nientemeno che sul vero nome di Jon Snow, a questo punto nipote – e non più figlio – di Ned Stark: il fan in questione avrebbe carpito dalle parole bisbigliate dall’agonizzante Lyanna al fratello il nome del bimbo appena dato alla luce. Che non sarebbe, a quanto pare, Jon, ma Jaehaerys.

Ci viene in soccorso un frame Vine della sequenza, anche se si dovrà lavorare sia di labiale che di super-udito: Lyanna pare dire ‘His name is‘ (Il suo nome è), seguito da una parola che inizia per J formata da tre sillabe.

Il punto, tuttavia, è che questa non pare una delle solite teorie campate per aria, anche perché il nome ipotizzato dal solerte utente non è buttato lì a casaccio: Jaehaerys, primo del suo nome, è stato il quarto sovrano della dinastia Targaryen. Detto ‘Il Saggio’ ma anche ‘Il re vecchio’, Jaehaerys si era rivelato di grande aiuto per l’assestamento dei Guardiani della Notte. A tale sovrano era poi successo il figlio, Jaehaerys II, il cui regno era durato appena tre anni, a causa della prematura morte per cause naturali di quest’ultimo. I due Jaehaerys, stando almeno alla fonte (Il mondo del ghiaccio e del fuoco, il compendio-Bibbia alla saga di Martin), sono in ogni caso considerarti dagli annali come sovrani positivi nella storia della dinastia.

E considerata l’ovvia volontà di Rhaegar (papà ormai al 99% di Jon Snow) di donare al figlio un nome di origini valyriane, ecco che quella di sparkledavisjr smette di essere solo un’allucinazione uditiva per diventare un’interessante suggestione. Per le conferme, appuntamento al 2017, con Game of Thrones 7.

Jaehaerys Targaryen: suona tanto come Daenerys, no?

[Foto: HBO]

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × cinque =