CONDIVIDI

Nel giorno di S. Stefano Italia 1 trasmette in prima serata il film “Fred Claus – Un fratello sotto l’albero“, diretto da David Dobkin nel 2007, con Vince Vaughn, Paul Giamatti e Kevin Spacey.

La pellicola ci parla di Fred (Vince Vaughn), il fratello fannullone di Nick, Santa Claus, (interpretato da Paul Giamatti), il quale, per avere i soldi promessi dal fratello per aprire un’agenzia di scommesse, ha deciso di recarsi al Polo nord a dare una mano a Santa Claus a confezionare i regali di Natale. Ma il rapporto tra i due è tutt’altro che idilliaco: Fred e Nick hanno caratteri diametralmente opposti, e il primo non ha mai digerito il favoritismo della madre nei confronti del fratello minore.
Il carattere esuberante di Fred provocherà non pochi problemi a Santa Claus, mettendo addirittura a repentaglio il Natale…

'Fred Claus - Un fratello sotto l'albero' su Italia1: curiosità sul film

Ecco alcune curiosità sul film:
“Fred Claus – Un fratello sotto l’albero” è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 2007 (Warner Bros); la data di uscita originale è il 9 Novembre 2007 (USA).

Il regista David Dobkin aveva intenzione di dirigere anche “Io vi dichiaro Marito e Marito“, film del 2007, ma ha deciso di tornare a lavorare con Vince Vaughn su questo film. I due hanno lavorato insieme anche per “Il Sapore del Sangue” (1998) e “2 single a nozze” ( 2005).

Il progetto era stato originariamente intitolato “Fred Claus”, ma poi il titolo è cambiato in “Joe Claus” a causa di un problema di potenziali diritti, che una volta eliminati hanno permesso di ritornare al titolo attuale di “Fred Claus”.

Alla riunione del gruppo “Fratelli anonimi” sono presenti tre fratelli di celebrità. Il primo è Frank Stallone che parla di “Rocky” e “Rambo“, due celebri film con protagonista suo fratello Sylvester Stallone.
Il secondo è Roger Clinton, fratellastro dell’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.
Il terzo è Stephen Baldwin, il più giovane dei fratelli Baldwin.

'Fred Claus - Un fratello sotto l'albero' su Italia1: curiosità sul film

Charlie Brown e Lucy, due personaggi dei Peanuts di Charles M. Schulz, appaiono in un cartone animato che guarda Fred alla TV.

L’incasso worldwide del film ha sfiorato i 100 milioni di dolllari di cui circa 72 incassati in patria.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − 9 =