CONDIVIDI

Nel 1985 mia nonna scoprì come passare le sue mattinate, mentre era intenta a fare il sugo per un esercito di nipoti: guardando Forum, in compagnia dei suoi amati giudici Santi Licheri e Tina Lagostena Bassi. Il programma televisivo di tipo giuridico non istituzionale, a distanza di trent’anni, continua ad esercitare un grande potere sul pubblico, così che ancora oggi guadagna ascolti a palate andando in onda su Canale 5 e Rete 4.

Un appuntamento, quello con Forum, ormai longevo per la Mediaset, che oggi vede alla conduzione il volto di Barbara Palombelli e non più quello storico di Rita Dalla Chiesa. E proprio per questa longevità del programma, però, non possiamo non notare una cosa fondamentale: il format. Forum, infatti, utilizza la formula dell’arbitrato rituale per poter risolvere disguidi condominiali, sinistri stradali, problematiche familiari e chi più ne ha più ne metta, sentenze scelte tra le tante lettere e mail che giungono alla trasmissione, talvolta ricostruite da figuranti.

Forum, i 5 casi che ormai conosciamo a memoria

E così, mentre il giudice si ritira per deliberare e la Palombelli chiede le opinioni del pubblico, la redazione di Blog di Cultura ha deciso di selezionare le cinque tipiche cause di Forum che, da trent’anni a questa parte, abbiamo sentito più e più volte nella veste di telespettatori.

– Figlio omosessuale


Ripudiare un figlio omosessuale è uno dei casi tipici di Forum, una sentenza che non manca mai perché, a quanto pare, il bigottismo persiste nella società odierna.

– Tradimenti


Che sia la fidanzatina che tradisce il nuovo fidanzato con il fratello della suocera del cognato della zia del macellaio sotto casa, o il marito che frequenta la collega con il seno prosperoso invece di giocare a calcetto come dice, i tradimenti a Forum sono parte integrante del menù del giorno. E che sia un rapporto extra-coniugale o uno sguardo di troppo, la soap attira sempre e tanto.

– Figli che ripudiano i genitori


E quasi sempre la causa principale è la nuova fiamma che mette in azione il lavaggio di cervello premeditato.

– Eredità


Dovessimo mettere in ordine questa top five, il tassello dell’eredità occuperebbe indubbiamente il primo posto.
«Come puoi anche solo pensare di avere la metà del patrimonio familiare? Quando nostro padre stava male, io ero da solo ad accudirlo». State tranquilli fratellini, il vostro caro padre defunto ha lasciato tutto alla badante ventenne con la quale si è sposato a vostra insaputa.

– Litigi condominiali


Non importa dove abitiate: in qualsiasi condominio ci sarà sempre il vecchietto arrabbiato perché il bar sotto casa fa durare troppo a lungo le serate karaoke, la mamma isterica perché la signora di sopra sventola la tovaglia sui suoi panni stesi e il tizio che chiede lo sfratto di caio perché il suo carlino abbaia ininterrottamente.

E a voi, vengono in mente altre tipiche sentenze di Forum? Per Blog di Cultura, almeno momentaneamente, l’udienza è tolta.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × cinque =