CONDIVIDI
Festival del Cinema di Venezia

Puntuale come ogni anno arriva il Festival del Cinema di Venezia. Questa 74esima edizione inizia proprio oggi 30 agosto, e durerà fino al 9 settembre, giorno in cui sarà consegnato il Leone D’Oro.

Sono tanti i nomi degli attori e dei registi che sfileranno sul red carpet, e tanti i film in concorso davvero interessanti.

Chi sarà il fortunato vincitore di quest’anno? Per saperlo bisognerà aspettare il 9 settembre, quando Annette Bening, presidente di giuria, annuncerà il successore di The Woman Who Left di Lav Diaz.

Scopriamo insieme i nomi delle star più attese, i film in gara, italiani e non, e quale sarà il programma della prima giornata. Insomma ecco tutto quello che c’è da sapere sulla 74esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Tra le star più attese sul red carpet George Clooney, Matt Damon, Jennifer Lawrence, Micaela Ramazzotti, Darren Aronofsky, Penelope Cruz.

Quest’anno i film in gara saranno 21. I film italiani in concorso saranno 4, tra cui “Ella & John” di Paolo Virzì, il primo dei quattro ad entrare in gara. Segue “Una famiglia”, di Sebastiano Riso, con Micaela Ramazzotti. E ancora “Ammore e malavita”, dei fratelli Manetti, con Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Giampaolo Morelli e Serena Rossi. E per finire “Hannah” di Andrea Pallaoro.

Maggiore il numero dei film americani in concorso, partendo dal mistery “Suburbicon” di George Clooney, interpretato da Matt Damon e Julianne Moore, fino ad arrivare all’horror di Darren Aronofsky, “Mother!”, in cui è protagonista la bella e brava Jennifer Lawrence.

E sarà proprio un film americano ad aprire il concorso, si tratta di “Downsizing” di Alexander Payne. Ancora una volta protagonista Matt Damon, insieme a Neil Patrick Harris. A causa dell’eccessivo consumo di energie che ha impoverito il pianeta, gli uomini del futuro danno vita ad un esperimento: ridurre temporaneamente le dimensioni umane, in modo da consumare un numero minore di risorse. Una coppia di sposi decide di sottoporsi al programma, ma quando la donna si tira indietro, al povero marito (Matt Damon) non resta che superare da solo le complicazioni dovute dalle sue nuove piccole misure.

Per ora le notizie sulla 74esima edizione del Festival del Cinema di Venezia finiscono qui. Ma restate con noi di Blog di cultura, che vi terremo aggiornati sui film proiettati ogni giorno, e sulle star in arrivo sul red carpet.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − 16 =