CONDIVIDI

La catena di supermercati britannici Sainsbury, ha lanciato un video pubblicitario sorprendente. Il filmato dello spot di Natale dura solo tre minuti, ma è un vero capolavoro.

È la notte di Natale di un secolo fa. Siamo nel bel mezzo della prima guerra mondiale e nelle trincee gli eserciti di due Paesi sono a poche centinaia di metri di distanza.

A un tratto un soldato della Germania inizia a cantare “Stille Nacht” e, dal fronte opposto, un soldato inglese risponde intonando “Silent Night“. Poco alla volta i nemici escono all’aperto e segnano un momento fondamentale della storia: il breve armistizio di Natale, che per qualche ora riesce ad interrompere il conflitto, serve a far condivdere ai nemici il rancio, scambiarsi foto e fare una partita di pallone. Giusto il tempo di riassaporare la pace, prima di riprendere a spararsi e a uccidersi il giorno seguente.

La storia termina con lo scambio delle giubbe militari tra una soldato inglese e uno tedesco, con quest’ultimo che scopre nella tasca del cappotto un dolce regalo: una tavoletta di cioccolato.

Christmas is for sharing”, il Natale è la festa della condivisione.
Per questa bella occasione la catena di supermercati Sainsbury venderà una tavoletta di cioccolata uguale a quella dello spot, al costo di una sterlina, confezionata nello stesso identico modo di quella originale del 1914. Il ricavato verrà donato all’associazione dei veterani di guerra.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici + sei =