CONDIVIDI

Quando due talenti come Dario Fo e Paola Cortellesi si incontrano il successo è assicurato; c’è grande attesa per lo spettacolo che andrà in onda oggi in prima serata su Rai1: “Callas” frutto della prima collaborazione televisiva tra Dario Fo e Paola Cortellesi.

Un grande omaggio alla soprana Maria Callas che incantò il mondo con la sua “divina” interpretazione di opere come “Tosca” , “Aida”, “Cavalleria Rusticana” e molte altre; dalla vita complessa e magica: nata in america, trasferita in grecia con la cittadinanza italiana ha portato l’opera a un livello di eccellenza mai visto prima. Sposata con un uomo, Giovanni Battista Meneghini, di 37 anni più anziano di lei ha avuto modo dopo la sua morte di sperimentare nuovi amori tra cui Luchino Visconti, Pasolini e Zeffirelli.

Nella conferenza stampa di presentazione Dario Fo dice di aver conosciuto Maria Callas quando era un ragazzo e che sarebbe stato un onore lavorare con lei ma “lei rimase incinta e la gravidanza finì in tragedia”; Dario continua ricordando che questo spettacolo era frutto della collaborazione con la moglie Franca Rame morta mentre il copione stava nascendo.

Io ho chi potrebbe andare avanti a lavorare con te. Ed eccola, è lei, Paola” così Gianmarco Mazzi presentò la grande Paola Cortellesi al Premio Nobel per la letteratura Dario Fo.
All’inizio ero timoroso. In 65 anni di carriera ho recitato con tanti attori e non è facile trovare il feeling giusto, anche con i più grandi. Con lei, invece, è stato subito amore. Quando ho provato la prima volta con lei ho perso il ritmo perché ero incantato dalla velocità con cui entrava in sintonia con me”.

Uno spettacolo vivace impreziosito da 90 quadri multicolor dello stesso Dario Fo che creeranno la scenografia di dialoghi imprevedibili e divertenti. Callas è prodotto e distribuito da Rai, in collaborazione con C.T.F.R ed è realizzato da Gianmarco Mazzi e Jacopo Fo con la regia di Felice Cappa. Rai Cultura, che produce lo spettacolo, proporrà lo spettacolo mercoledì 6 gennaio, in prima serata su Rai 5.

La vita di una donna dalle grandi passioni, coraggiosa e dal grande talento come Maria Callas permetterà ai due grandi talenti della recitazione italiana di dimostrare a loro volta cosa solo l’arte può creare: commozione, emozione, gioia.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − tre =