CONDIVIDI
Il vero Chris Kyle

Questa sera l’imperdibile appuntamento settimanale con ‘I Superfilm di Canale 5’. Andrà in onda a partire dalle 21.25 ‘American Sniper’, il film che racconta la storia vera di Chris Kyle, il militare degli U.S. Navy SEALs (le Forze Speciali della Marina degli Stati Uniti) passato alla storia come ‘il cecchino più letale nella storia della forze armate statunitensi’.
Il film di Clint Eastwood del 2014, candidato a 6 Premi Oscar, è stato uno dei film più chiacchierati dell’anno, dividendo la critica e il pubblico tra lodi e stroncature. Protagonista è l’apprezzatissimo Bradley Cooper, qui in una delle sue interpretazioni migliori, tant’è che per questo ruolo ha ricevuto la sua terza nomination agli Oscar.

‘American Sniper’, ispirandosi all’omonima autobiografia di Chris Kyle, racconta la vita di questo giovane americano che arruolatosi nei Navy SEALs e dimostrando straordinarie doti di precisione, viene inviato in missione in Iraq dove viene impiegato come cecchino per proteggere i suoi commilitoni.
Kyle partecipa a quattro missioni in Iraq, arrivando ad uccidere oltre 250 guerriglieri iracheni: le sue straordinarie abilità lo renderanno il più letale cecchino di tutti i tempi, tanto da essere soprannominato dai jihadisti ‘il diavolo di Ramadi’.
Nonostante l’amore della moglie e dei due figli, al ritorno a casa da ogni missione la mente di Kyle rimane aggrappata alle vicende della guerra irachena: il senso di dovere e quello di colpa per non aver salvato la vita di tutti i commilitoni diventano un grosso problema per Chris Kyle, che si ritrova a combattere con se stesso e contro le continue ossessioni della sua mente.
Finalmente, Kyle riescirà a trovare la sua stabilità mentale e l’armonia familiare impegnandosi nell’aiutare i reduci di guerra che come lui hanno vissuto momenti terribili.

Tragicamente, Chris Kyle venne assassinato a soli 39 anni il 2 febbraio 2013 da un marine venticinquenne. L’assassino Eddie Ray Routh soffriva di disturbo post-traumatico da stress provocatogli dagli orrori della guerra e Kyle lo stava aiutando a superare i suoi problemi allenandosi insieme presso il poligono di tiro.
Il 25 febbraio 2015 Eddie Ray Routh è stato definitivamente condannato all’ergastolo. L’accusa ha deciso di non chiedere la pena di morte, ma la decisione della giuria si è automaticamente trasformata in carcere a vita per l’imputato, senza il diritto di chiedere la libertà condizionata.

L’appuntamento con ‘American Sniper’ è per questa sera su Canale 5 alle 21.25.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici + undici =