CONDIVIDI
Credits: alchetron.com

Appuntamento stasera alle 21.10 su Rai 4: va in onda Abbasso l’amore, la commedia romantica diretta da Peyton Reed e con protagonisti Renée Zellweger ed Ewan McGregor.

Il film, ambientato negli anni Sessanta, racconta la storia di Barbara Novak (Renée Zellweger), scrittrice e convinta femminista. La sua avversione nei confronti dell’amore la porta a scrivere un libro intitolato appunto “Abbasso l’amore” che in poco tempo diventa un best-seller e Barbara diventa un esempio per molte donne che desiderano emanciparsi. Un giorno però Barbara incontra Catcher Block (Ewan McGregor), un affascinante giornalista intenzionato a farle cambiare idea sull’amore.

Credits: www.lospettacolo.it
Credits: www.lospettacolo.it

Abbasso l’amore fa il verso alle commedie anni Sessanta interpretate da Sandra Dee, che interpretava sempre la figura della tipica ragazza della porta accanto.

Il personaggio di Catcher Block si ispira invece al giornalista Bernard Lawrence nel film Boeing Boeing di John Rich: interpretato da Tony Curtis, Lawrence è un donnaiolo incallito che ha escogitato un piano per rimanere fidanzato contemporaneamente con tre diverse hostess di volo.

Alcune scene sono direttamente ispirate al film Amore ritorna con Doris Day e Rock Hudson, come quella dell’appartamento in cui Catcher finge di esser capitato per sbaglio.

Tony Randall, che qui interpreta Theodore Banner, fa la sua ultima apparizione proprio in questo film.

Credits: ivid.it
Credits: ivid.it

Il titolo originale di Abbasso l’amore, ossia Down with love, fa riferimento all’omonimo brano della famosa cantante Judy Garland.

Nella scena finale, Renée Zellweger ed Ewan McGregor cantano il brano Here’s to Love, inserito nella colonna sonora del film curata da Marc Shaiman. I due attori avevano già precedentemente dimostrato le proprie doti canore: Renée Zellweger in Chicago nel 2002, Ewan McGregor in Moulin Rouge l’anno prima.

I due attori, in seguito, hanno di nuovo lavorato assieme nel film Miss Potter di Chris Noonan, interpretando anche qui una coppia di innamorati.

Girato ad Hollywood, New York e California, Abbasso l’amore è uscito il 16 maggio 2003 negli USA e il 23 gennaio 2004 in Italia. Il film ha incassato più di 34 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 20 milioni negli USA.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici + undici =