CONDIVIDI

Miglior miniserie tv agli Emmy 2014 e agli ultimi Critics’ Choice Television Awards, candidato ai prossimi Golden Globes nella categoria miglior miniserie/film tv e per i quattro interpreti principali. Basta questo ruolino di marcia per mettersi domani sera comodi a guardare l’ultimo arrivato su Sky Atlantic? Per sicurezza, noi vogliamo indicarvi altri cinque motivi per cui Fargo, liberamente tratto dal lungometraggio di Ethan e Joel Coen del ’96, è di una bellezza disarmante.

1) Un pò Coen Brothers, un pò Breaking Bad

“Non è una serie televisiva. È un film di 10 ore.” Parola di Noah Hawley, uno degli autori. Si è parlato tanto, ultimamente, del concetto di cinema seriale: ecco, se proprio si deve azzardare un paragone – per tematiche e approccio ragionato ma dissacrante – Fargo ricorda la serie più fortunata degli ultimi cinque anni, Breaking Bad. A differenza però del prodotto ideato da Vince Gilligan, è pensata come un’opera più omogenea e legata ai tempi e al linguaggio tecnico del grande schermo.

2) La neve

Quando si parla di rapporto tra cinema e serie tv, non si può prescindere da un elemento tecnico – e poetico – che in Fargo rappresenta uno dei punti di forza dell’intero apparato: la fotografia. Come nel film dei Coen, il Minnesota si fa cornice dei kafkiani eventi che si verificano, e la copiosa neve che invade le strade di Duluth e Bemidji funge quasi da foglio bianco in cui si muovono i romanzeschi – ma mai caricaturali – personaggi.

3) Martin Freeman e B.B. Thornton: quando un hobbit incontra l’uomo che non c’era

Togliamoci il cappello di fronte a chi, in sede di casting, ha scelto Martin Freeman e Billy Bob Thornton, perchè chi è responsabile della loro compresenza sullo schermo, in questo schermo, ha del genio. Un meraviglioso gioco al massacro tra i loro due personaggi, dapprima in squadra (per forza di cose) insieme, poi spietatamente contro, a fianco di un’evoluzione – interiore ed esteriore – del Lester Nygaard di Freeman che seguiamo, un pò come nel caso di Walter White in Breaking Bad, da vicino. Manco a dirlo, Thornton e Freeman si andranno a giocare, insieme ai Matthew McConaughey e Woody Harrelson di True Detective, e al Mark Ruffalo di The Normal Heart, il Golden Globes come miglior attore protagonista in una miniserie/film tv.

4) Il cast. Tutto il cast

Non meno interessante però è la composizione dell’intero comparto attoriale: dal baffuto Bob Odenkirk (Saul Goodman, che presto rivedremo) a Colin Hanks – figlio di Tom – le facce sono tutte messe al posto giusto. Particolarmente brava la semi-esordiente Allison Tolman, nel ruolo che va a ricalcare quello che nel ’96 fruttò l’Oscar a Frances McDormand. Insieme ad Hanks, la Tolman è in lizza, nella rispettiva categoria, per il Golden Globe quale miglior attrice non protagonista in una miniserie.

5) La banalità del male

I cattivi sono sempre piaciuti di più rispetto ai buoni. Un luogo comune, che come tale è spesso vero, che si ripropone in Fargo non solo nelle azioni e nei codici di comportamento dei personaggi, ma anche nell’intero spirito che permea l’opera. C’è, palpabile e costante, una sensazione di esplosività del male, espressa tramite il karma, o per meglio dire, attraverso una tematica che – guarda caso – tanto piace ai fratelli Coen: il destino. Alla fine della fiera, ti ritrovi a fare il tifo un po’ per tutti, perchè sai che tutti, alla fine, come ci raccontava qualche tempo fa James Joyce, saranno cancellati dal bianco che scende sul Minnesota.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci − 5 =