CONDIVIDI

Manca pochissimo all’inizio del primo Live Show di X Factor 9, il talent targato Sky alla ricerca di nuove popstar da lanciare sul mercato discografico italiano. Nella puntata di stasera, di cui saranno ospiti i Duran Duran, i 12 concorrenti si esibiranno e, al termine della puntata, si conoscerà il nome del primo eliminato di questa nona edizione.

Dopo aver passato sotto esame i Gruppi di Fedez, le Under Donne di Skin e gli Over di Elio, concludiamo le nostre pagelle con la categoria degli Under Uomini, quest’anno assegnata a Mika. Il cantante di Grace Kelly ha deciso di portare ai Live Giacomo detto Eva, Leonardo e Luca.

Ecco i nostri giudizi sui tre concorrenti:

GIACOMO ‘EVA’

X Factor 9, gli Under Uomini di Mika - Le Pagelle

Giacomo, o meglio Eva, è sicuramente uno dei cantanti che più ci ha convinto in queste puntate di X Factor per le sue doti interpretative. Il suo percorso è iniziato alle Auditions, dove, pur non convincendo pienamente i giudici, ha emozionato con un suo brano inedito, Qualcuno al posto mio. Pur essendo giovane e forse non dotato di una voce pulitissima e precisa, è maturo e il suo timbro è uno di quelli che riesce ad entrarti dentro. Ai Bootcamp regala la sua migliore performance, interpretando intensamente, con la personalità di un cantante già affermato, un brano complesso come Eppure Sentire. Agli Home Visit canta bene Carry You Home di James Blunt, un brano forse banale per uno come lui, e Mika decide di puntare su di lui e di portarlo ai Live Show. Su Eva non c’è molto da dire: lui è il suo mondo che porta sul palco quando interpreta egregiamente le canzoni. E’ maturo e si vede in lui la consapevolezza di quello che fa. E’ sicuramente un talento che molto probabilmente rivedremo in chiave inedito.

Voto: 9

LEONARDO

X Factor 9, gli Under Uomini di Mika - Le Pagelle

Leonardo è sicuramente una delle voci più belle di questa edizione di X Factor. Sin dalle Audizioni ha ricevuto il consenso unanime dei giudici, convincendo con All Of Me di John Legend. Leonardo ha mostrato da subito una voce potente e precisa ed un timbro profondo. Al Bootcamp, con Stay With Me di Sam Smith, ha confermato le ottime impressioni avute nella fase dei Casting. Agli Home Visit con Anna E Marco ha consolidato le idee di Mika, che ha deciso di portarlo al Live. Come già detto, vocalmente è perfetto, potente, forse leggermente tradizionale. Ci piacerebbe si lasciasse più andare, anche con brani più rock o dai ritmi più veloci, con brani che si discostano dal suo stile. Potrebbe essere una sorpresa di questa edizione.

Voto: 7/8

LUCA

X Factor 9, gli Under Uomini di Mika - Le Pagelle

Luca è il più piccolo tra gli under uomini. Ai casting ha portato il brano Another Love di Tom Odell, ottenendo ben 4 si dai giudici. Il suo percorso è stato tutto in crescita, convincendo in sede di Bootcamp con Take me to church e strabiliando Mika agli Home Visit cantando The Scientist. Ha una bella voce, moderna e precisa, e una bella immagine ed è ricco di potenziale. Il rischio, forse, è quello di essere meno maturo rispetto ad altri talenti. Speriamo che Mika scelga un percorso interessante e non banale, mettendolo anche a rischio con determinate scelte, in modo da testare la sua reale tempra.

Voto: 7 e mezzo

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + dieci =