CONDIVIDI

Grande varietà di titoli in uscita quest’ultima settimana di settembre. Si va dalla commedia all’animazione, passando per azione e dramma. Tra i titoli più attesi dobbiamo menzionare il biopic sul grande regista italiano Pasolini, reduce dall’ultimo festival di Venezia, e Lucy, l’ultimo film firmato da Besson con la bellissima Scarlett Johansson. Due gli eventi speciali che caratterizzeranno questa settimana: il 23 settembre circa 60 sale italiane ospiteranno Italy in a day, un progetto di film collettivo – presentato all’ultimo festival di Venezia – prodotto da Ridley Scott e curato da Gabriele Salvatores. Oltre 44mila video ricevuti per 2200 ore di girato che raccontano sogni, desideri, paure e riflessioni o più semplicemente brandelli di vita quotidiana degli italiani di oggi, in un giorno preciso: il 26 ottobre 2013. Il 24 settembre invece appuntamento con il terzo episodio della saga Ritorno al futuro. Ma vediamo ora in dettaglio le trame dei film in sala a partire da giovedì 25 settembre.

Lucy


Genere: Azione, Fantascienza
Regia: Luc Besson
Cast: Morgan Freeman, Scarlett Johansson, Analeigh Tipton, Amr Waked, Choi Min-sik, Julian Rhind-Tutt

Trama. Lucy è una giovane studentessa di Tapei, costretta da una banda di criminali a trasportare “passivamente” in giro per il mondo una nuova e pericolosissima droga che le viene inserita nel corpo. Per cause accidentali uno dei pacchetti di droga si rompe e la sostanza viene assorbita dal suo corpo, potenziandone lentamente le sue facoltà intellettuali praticamente all’infinito. Un potere enorme e difficile da gestire per Lucy che dovrà ricorrere all’aiuto del professor Norman per non mandare sprecato tutto il suo potenziale e allo stesso tempo vendicarsi di chi l’ha usata per i loro sporchi affari.

Pasolini


Genere: Biografico, Drammatico
Regia: Abel Ferrara
Cast: Willem Dafoe, Maria de Medeiros, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Giada Colagrande, Adriana Asti, Valerio Mastandrea, Andrea Bosca

Trama. È l’ultimo giorno di vita di Pier Paolo Pasolini. Ventiquattro ore drammatiche che si concludono all’alba del 2 novembre 1975 con il ritrovamento del corpo senza vita del poeta e cineasta italiano all’idroscalo di Ostia. Lo scrittore, è di ritorno a Roma da Stoccolma dove ha presentato il discusso “Salò e le 120 giornate di Sodoma”, trascorre le poche ore che lo dividono dalla morte nella casa di famiglia, legge alcuni giornali, concede un’intervista a Furio Colombo per La Stampa e si mette a scrivere qualche paragrafo del suo romanzo, Petrolio. Il tempo scorre sereno e tranquillo in compagnia della madre, dei cugini e degli amici di una vita, fino alla fatale decisione di cercare avventure notturne con il diciassettenne Pino Pelosi, il suo assassino.

Bastardi in divisa


Genere: Azione, Commedia
Regia: Luke Greenfield
Cast: Jake M. Johnson, Damon Wayans Jr., Nina Dobrev, James D’Arcy, Keegan Michael Key, Andy Garcia

Trama. Ryan e Justin amici per la pelle alla continua ricerca di emozioni forti nella vita. Tanto che una sera decidono, per divertirsi, di partecipare ad una festa mascherandosi da poliziotti. Ma per loro sfortuna il passo dalla finzione alla realtà è assai più breve di quanto avessero mai potuto immaginare: scambiati per due veri agenti di polizia Ryan e Justin vengono coinvolti in guai grossi, tra detective corrotti, criminali armati e mafiosi russi. Non resta che tirar fuori i loro falsi distintivi e farsi valere, costi quel che costi.

La buca


Genere: Commedia
Regia: Daniele Ciprì
Cast: Rocco Papaleo, Valeria Bruni Tedeschi, Sergio Castellitto, Jacopo Cullin, Ivan Franek, Teco Celio

Trama. Morso da un cane, Oscar, avvocato burbero e truffaldino, cerca di trarre profitto dalla situazione facendo causa ad Armando, il malcapitato proprietario dell’animale. Ma quando Oscar scopre che Armando è solo un povero disgraziato appena uscito di galera per un reato mai commesso, cambia proposito puntando tutto su una causa milionaria da intentare allo Stato per ingiusta detenzione. Trasformatisi in detective, alla ricerca di prove e indizi, tra Armando e Oscar nasce un’amicizia improbabile, in cui si insinua anche la dolce e sensibile barista Carmen.

L’incredibile storia di Winter il delfino 2


Genere: Ragazzi, Avventura
Regia: Charles Martin Smith
Cast: Morgan Freeman, Nathan Gamble, Harry Connick Jr., Ashley Judd, Mae Whitman, Cameron Boyce, Zachary Gordon

Trama. Sono passati alcuni anni da quando il giovane Sawyer e il team dell’Ospedale marino di Clearwater, diretto dal dottor Haskett, hanno salvato la vita del delfino Winter creando, con l’aiuto del Dr. McCarthy, una coda prostetica per il cetaceo ferito. Ma la loro battaglia non è finita. Quando la madre surrogata di Winter muore, il delfino sarà costretto a trasferirsi in un altro acquario, perché secondo le leggi statunitensi i delfini non possono rimanere in solitudine in virtù del comportamento sociale dei cetacei. Così per il personale del Clearwater sarà una corsa contro il tempo per trovare a Winter un altro compagno prima che sia troppo tardi.

Party Girl


Genere: Documentario
Regia: Marie Amachoukeli-Barsacq, Claire Burger, Samuel Theis
Cast: Angélique Litzenburger. Joseph Bour, Mario Theis, Samuel Theis, Séverine Litzenburger, Cynthia Litzenburger

Trama. Nonostante abbia compiuto 60 anni Angelique è una donna che ama divertirsi, partecipare alle feste e accompagnarsi agli uomini. Per vivere lavora in un night club, ma la concorrenza delle giovani hostess è spietata e ora inizia a sentirsi troppo “anziana” per quel lavoro. Così decide su due piedi di sposare Michal, un cliente abituale da sempre innamorato di lei. Ma nonostante il matrimonio Angelique resta una donna libera che sfida ogni giorno le convenzioni perbeniste della società.

Pongo il cane milionario


Genere: Commedia, Family
Regia: Tom Fernandez
Cast: Eloy Azorín, Manuel Baqueiro, María Castro, Patricia Conde, Secun de la Rosa, Chiqui Fernández

Trama. Da quando ha vinto alla lotteria il cane Pongo conduce una vita fatta di lusso e capricci da soddisfare, sperperando a destra e manca il suo denaro. Nemmeno il suo assistente personale Alberto riesce a convincerlo di diventare più assennato nelle spese. Così Alberto ricorre a un espediente estremo: con l’aiuto dei suoi scagnozzi, Marcos e Tenaglia, organizza un finto rapimento ai danni di Pongo che grazie a questa drammatica esperienza si rende finalmente conto di quanto la vera ricchezza non sia nei soldi ma negli amici più cari.

Posh


Genere: Thriller, Drammatico
Regia: Lone Scherfig
Cast: Natalie Dormer, Sam Claflin, Jessica Brown Findlay, Douglas Booth, Max Irons, Holly Grainger

Trama. Dieci studenti che frequentano l’università di Oxford vengono ammessi nello storico ed esclusivo Riot Club, fondato nel lontano 1776. Seguendo l’esempio delle figure leggendarie che ne hanno fatto parte, anche loro pensano a un modo per poter lasciare un marchio ai posteri, ma un grave e imprevisto incidente finisce per rovinare la loro reputazione. A questo punto sono due le strade possibili da percorrere, entrambe non prive di conseguenze: discolparsi accusando il club, rischiando però di essere allontanati per sempre dal giro di chi conta o invece barattare l’omertà in cambio di un futuro brillante?

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × due =