CONDIVIDI
corso laurea harry potter

Tra le varie stranezze del mondo, arriva anche un corso di laurea ispirato a Harry Potter.

Ed ecco che una prestigiosa università di legge indiana situata nella zona est del Bengala occidentale ha inserito tra i suoi programmi di studio un corso dedicato a Harry Potter.

Il corso in questione studia l’utilizzo del diritto nella serie di libri comparato alla realtà. A tenerlo è il professor Shouvik Kumar Guha che sostiene di aver messo in piedi uno studio sperimentale con l’obiettivo di sviluppare il pensiero creativo anche in legge.

Non è solo l’India però ad adottare Harry Potter come metodo universitario, anche nel Regno Unito e negli USA esistono corsi di questo genero.

Tornando all’ateneo indiano, il corso si chiama: “Un possibile dialogo tra la letteratura fantastica e la Giurisprudenza, il caso J.K. Rownling“, ed è costituito da ben 45 ore di lezioni e dibattiti.

 Si arriva addirittura a paragonare la situazione sociale e il sistema delle caste alla “schiavitù degli elfi domestici e alla marginalizzazione dei lupi mannari” che si incontra nella serie fantastica. Il corso avrà inizio a dicembre ma ha già raggiunto il numero massimo di iscritti, di sicuro l’innovazione proposta dal professore indiano è davvero accattivante e potrebbe aprire a una serie di comparazioni tra letteratura e mondo reale ben più ampia del singolo mondo di Harry Potter. Un’iniziativa davvero interessante che qualche professore nostrano potrebbe tranquillamente far sua magari adattandola ad altre saghe, in modo tale da creare un dibattito complesso sulla natura del diritto e sulla psicologia umana.
Il corso di Harry Potter sta facendo il giro del mondo, siamo sicuri quindi che la cosa tornerà fuori in altre salse, e probabilmente nei prossimi mesi, mentre già qualcuno chiede a gran voce un corso di laurea basato sul complesso sistema politico di Game of thrones.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × uno =