CONDIVIDI
Torta carciofi con speck e ricotta

Se sei alla ricerca di un contorno davvero gustoso, l’idea di preparare una torta salata può rappresentare forse la soluzione ideale. Hai in mente di invitare degli ospiti ma non sai che cosa fare e presentare di contorno? Se sei un amante di carciofi e sai che chi siederà a tavola li gradisce quanto te, prova a cucinarli con lo speck e la ricotta. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come preparare questa ottima torta di carciofi con speck e ricotta.

Procurati innanzitutto una teglia, un rotolo di pasta brisè o di sfoglia, 3/4 carciofi, 3 fette di speck, 350 grammi di ricotta, un uovo e tieni a portata di mano del parmigiano grattugiato.

Per iniziare a fare la torta di carciofi con speck e ricotta leva le foglie esterne dei carciofi, quelle che risultano più dure. A questo punto taglia il carciofo in due e poi in piccole fettine. Ora immergile in acqua con dentro mezzo limone.

Non ti resta che preparare la crema alla ricotta, versarla in un recipiente e aggiungere un uovo e il parmigiano grattuggiato, oltre a sale e pepe.

Dopo aver acceso il forno ad una temperatura intorno ai 180° e aver steso la pasta brisée o sfoglia, mettila in una teglia, versa la crema e aggiungi i carciofi e lo speck tagliato precedentemente in piccole strisce.

Non rimane che mettere in forno per 45 minuti e attendere la tua gustosta torta di carciofi con speck e formaggio.

Un contorno semplice che richiede poco tempo di preparazione e che siamo certi sarà gradito ai vostri ospiti a cena.

Per il momento è tutto, non ci resta che augurarvi buon appetito.

Restate sintonizzati con noi di blogdicultura per conoscere tutte le ultime notizie non soltanto di cucina ma anche di sport, spettacolo, salute, tecnologia, tv, gossip e molto altro ancora.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × quattro =