CONDIVIDI

“Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli”, diceva Walt Disney. Ed è proprio al sogno visionario del papà di Topolino che si ispira Tomorrowland – Il mondo di domani, avventura fantascientifica per famiglie che arriverà nelle sale italiane il prossimo 21 maggio. Tomorrowland è anche il nome di un paese a tema futuro tra i vari che popolano il parco dei divertimenti di Disneyland. E fu lo stesso Walt Disney a crearlo nel 1955. Lui che in quegli anni guardava all’avvenire con la speranza di uno sviluppo positivo e immaginava un mondo dove tutto fosse possibile. Ispirandosi a questa attrazione, Damon Lindelof (Lost, Star Trek Into the Darkness) ha scritto la sceneggiatura del film che è stato poi diretto da Brad Bird, regista premio Oscar per i film d’animazione Gli Incredibili e Ratatouille, e interpretato da un altro premio Oscar: George Clooney. La storia – avvincente – ruota tutta intorno a mistero e intrighi ma è adatta sia ai grandi che ai più piccoli. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere su Tomorrowland prima di andarlo a vedere in sala.

La Trama

Casey Newton è un adolescente ottimista e intelligente con una grande passione per tutto ciò che riguarda la scienza. Frank Walker è un inventore prodigio che, invece, ha perso la sua curiosità molto tempo fa. Insieme i due intraprenderanno un’ avventura per scoprire i segreti di un luogo misterioso, una dimensione spazio-temporale che esiste solo nelle loro memorie, meglio nota come “Tomorrowland”. Una missione pericolosa che cambierà per sempre le sorti del mondo e le loro stesse vite.

Tomorrowland, 5 cose da sapere sul film della Disney

La Produzione

Girato tra Canada, California e Surrey, la nuova produzione fantascientifica della Disney si basa su una sceneggiatura di Damon Lindelof, scrittore e co-creatore di Lost, e di Brad Bird, e promette di condurre gli spettatori in un vortice di avventure mozzafiato verso dimensioni incredibili e inesplorate. L’idea è arrivata a Lindelof quasi per caso, da una storia che aveva ascoltato in passato a proposito di una scatola ritrovata nei Disney Studios che conteneva fotografie, lettere e progetti relative a Tomorrowland. Una miniera di indizi intriganti che hanno costituito la mitologia del film. “Spero che gli spettatori si divertano”, dichiara Brad Bird, “ma spero anche di aver realizzato qualcosa su cui riflettere e di cui parlare anche in seguito arrivando, magari, persino a immaginare un futuro diverso”. Per la fotografia Bird ha chiamato il premio Oscar Claudio Miranda (Vita di Pi, Oblivion) mentre le musiche sono firmate da un altro premio Oscar, Michael Giacchino.

Tomorrowland, 5 cose da sapere sul film della Disney

I Protagonisti

“Coraggioso da parte di Disney mettermi in un film estivo, che poi non è né un sequel né un film tratto da un fumetto… Scherzi a parte, sono stati coraggiosi a voler fare qualcosa di nuovo”. E siccome George Clooney sa che ultimamente a Hollywood la novità non è di casa, non se l’è fatto ripetere due volte quando Disney ha bussato alla sua porta offrendogli questa storia sci-fi. Frank è un uomo di mezza età piuttosto ordinario, ormai disilluso dalla vita e che nasconde un segreto che ha a che fare con la sua infanzia. Un segreto che è anche il motivo per cui, probabilmente, decide di aiutare Casey. La giovane protagonista è interpretata dall’attrice Britt Robertson, nota per il ruolo tv di Angie in Under the Dome.

Tomorrowland, 5 cose da sapere sul film della Disney

Chi si rivede, Dr. House!

Accanto a George Clooney troviamo pure Hugh Laurie, l’indimenticabile interprete di Dr. House. Il suo ruolo però non è ancora molto chiaro, ed è stato volutamente mantenuto segreto il più a lungo possibile. L’unica cosa che sappiamo è che l’attore interpreterà lo scienziato David Nix, definito come il villain della pellicola e quindi acerrimo nemico del personaggio interpretato da Clooney. Ma sarà davvero così?

Tomorrowland, 5 cose da sapere sul film della Disney

Il resto del cast

Nel cast troviamo pure Judy Greer e Tim McGraw che interpretano I genitori di Casey Newton. Kathryn Hahn e Keegan-Michael Key sono una coppia di eccentrici rigattieri, proprietari di un negozio chiamano “Blast from the Past” e custodi di molte informazioni sulle origini della spilla che trasporterà Casey magicamente a Tomorrowland. Raffey Cassidy sarà invece Athena, un robot assistente del personaggio di Clooney.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here