CONDIVIDI
Alex Nepomniaschy

Ti piace ballare? Allora sei fatta per ballare!

Questa sera va in onda su Canale 5 il film “Ti va di ballare?“, diretto da Liz Friedlander nel 2006 e interpretato da Antonio Banderas, Rob Brown, Alfre Woodard, Jenna Dewan e Lauren Collins.

Nel film l’insegnante di ballo Pierre Dulaine (Antonio Banderas) si dedica ad insegnare danza ad un eterogeneo gruppo di ragazzi di liceo che hanno problemi con la giustizia. Dopo un inizio non particolarmente facile, i ragazzi vengono contagiati dall’entusiasmo di Pierre, spingendosi addirittura oltre ogni aspettativa, mescolando lo stile classico di Dulaine con le loro più moderne tendenze hip-hop: il tutto li porterà a partecipare ad una prestigiosa gara da ballo di New York accanto a veri professionisti.

Alex Nepomniaschy
Alex Nepomniaschy

“Ti va di ballare?” è un dramma musicale ispirato alla vita di Pierre Dulaine, ballerino da sala ed insegnante conosciuto negli Stati Uniti per aver introdotto il ballo nelle scuole, dove ha inventato le “classi danzanti“. Nel film i ragazzi del cast hanno lavorato con il vero Pierre Dulaine per eseguire correttamente i passi di danza. Ma il vero Pierre Dulaine appare anche nel film in un cameo: è uno dei giudici della prestigiosa gara di ballo a cui i ragazzi partecipano.

Inizialmente Antonio Banderas aveva rifiutato la parte di Dulaine pensando che tutto il film fosse incentrato solo sui balli classici. Accettando questo ruolo, Banderas è tornato a lavorare e a ballare con Laura Benanti, dopo il 2003, quando hanno lavorato insieme per lo spettacolo di Broadway Nine the Musical , revival che ha fatto guadagnare a Banderas una nomination ai Tony Awards.

Alex Nepomniaschy
Alex Nepomniaschy

Il film ha ricevuto due Nomination ai Teen Choice Awards: una per la Miglior attrice rivelazione (Yaya DaCosta), l’altra per Miglior film drammatico.

Le musiche originali del film sono di Aaron Zigman (Step Up, Step Up 2 – La strada per il successo) e dell’artista hip hop Kasseem Dean alias Swizz Beatz. La colonna sonora include anche brani di Black Eyed Peas, Dirtbag, Kem, Rhymefest e Lena Horne.

Il film ha incassato worldwide circa 65 milioni di dollari.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − cinque =