CONDIVIDI

L’estate non è una stagione ma uno stato d’animo.” Che Jerry Calà, autore della massima presente nel suo film Vita Smeralda, abbia sempre creduto a questo credo, è evidente sin dai primordi. Ad esempio, vi ricordate di Professione Vacanze? Nella mini-serie tv, prodotta nel 1987 e tutt’ora trasmessa in replica da Mediaset Extra, il sempreverde Jerry è protagonista di uno degli emblemi di quella che era l’estate negli anni ’80.

Simpatia innata, grinta e tanta voglia di divertirsi, Enrico Borghini, il personaggio da lui interpretato nell’opera diretta da Vittorio De Sisti, è un instancabile viaggiatore che un bel giorno assume l’incarico di capo-villaggio in una struttura di Monopoli, in Puglia. Al suo servizio troverà una strampalata squadra, formata da Eddie (Francesco Caruso Cardelli), un barone diseredato col vizio del gioco, Lila (la compianta Jenny Tamburi), attrice mancata, Safà (Sandro Ghiani), barman e cuoco di origine sarda, e Caramella (Gegia), donna delle pulizie e tuttofare del villaggio. Enrico/Jerry, insieme ai ragazzi e agli ospiti del villaggio Cala Corvino, ne passerà di tutti i colori: dall’affrontare una temibile banda di punk guidata da Ottone (Sergio Di Pinto) al reclutare il calciatore professionista Palombelli (Claudio Amendola) per una partita di calcio che deciderà quale villaggio vacanze vincerà l’Oscar.

A catapultarci nelle spensierate atmosfere dei mitici 80’s è già la sigla che apre i sei episodi di Professione Vacanze, che risponde al titolo di Lady Godiva, eseguita da Cristina Hansen (1987, stesso anno della serie).

Oltre al già citato Amendola, Professione Vacanze vanta nel proprio cast presenze, più o meno fisse, prestigiose del panorama televisivo e cinematografico nostrano: da Mara Venier (Olimpia, ex moglie di Enrico) a Teo Teocoli (il playboy Benito), da Sabrina Salerno (Mia Star) a Guido Nicheli (Giangi), fino ad Alessandro Benvenuti e una giovanissima Isabella Ferrari. In alcuni episodi compare persino Giacomo Poretti, insieme all’ex moglie Marina Massironi.

Nel 2012, sempre con Jerry Calà come protagonista, è uscito al cinema Operazione Vacanze, lungometraggio liberamente ispirato alla mini-serie, per la regia di Claudio Fragasso, trasmesso ancora oggi spesso dai canali Sky Cinema.

Riscopriamo dunque le indimenticabili estati degli anni ’80 recuperando Professione Vacanze, ogni sabato, in prima serata, su Mediaset Extra.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − 10 =