CONDIVIDI

Dopo un’estate fatta di repliche e di tv trita e ritrita, con l’arrivo di Settembre i palinsesti tv si sono ovviamente riaffollati e le varie emittenti hanno iniziato a “schierare” l’artiglieria pesante. Ieri sera, infatti, su Rai 1 c’è stato il debutto del varietà di punta, dello show più seguito degli ultimi anni, Tale e Quale Show.

Il programma, condotto da Carlo Conti, vede, come sempre, 12 vip alle prese con le imitazioni di alcuni degli artisti più celebri del panorama musicale. L’esordio, in termini di ascolti, è stato positivo, con quasi 5 milioni di spettatori e più del 23% di share.

Anche noi di Blog di Cultura eravamo sintonizzati e abbiamo decretato la nostra classifica, in particolare ciò che ci è piaciuto e ciò che non ci ha convinto.

TOP

Tale e quale show, il meglio e il peggio della prima puntata

Premiata da giuria e compagni, è giusto sicuramente iniziare con la vincitrice della puntata, Elena Di Cioccio. La iena ha interpretato Vacanze Romane, imitando la classica esibizione di Antonella Ruggero a Sanremo. Se il trucco era discreto, ciò che ci ha convinto maggiormente è stata la grande precisione vocale, soprattutto nel riprendere una voce come quella della Ruggero, una mission impossible per tanti.

Tale e quale show, il meglio e il peggio della prima puntata

Pollice in su per il secondo classificato della puntata, Massimo Lopez. Il comico, oramai privo dei baffi che lo avevano accompagnato nella sua brillante carriera, ha abbandonato la sua verve per calarsi nei panni di Sir Elton John, interpretando l’emozionante Your Song. Per noi Lopez è stato il migliore, non solo per la somiglianza visiva e l’ottima performance vocale, ma, soprattutto, perché ha saputo creare il pathos necessario per tale interpretazione.

Tale e quale show, il meglio e il peggio della prima puntata

Nonostante il penultimo posto, secondo noi meritava una posizione più alta Sergio Friscia, che ha divertito riportando sulle scene Sylvester, l’icona dance degli anni ’70. Il compito era davvero duro, ma, grazie ad un ottimo lavoro di make up e la verve del comico, per noi il risultato è stato davvero positivo.

Tale e quale show, il meglio e il peggio della prima puntata

La vera sorpresa della serata, invece, è stata Laura Freddi, perfetta nell’imitare una giovane popstar come Meghan Trainor. La Freddi, complice un lavoro di trucco e costumi davvero impeccabile, è risultata molto credibile, oltre ad aver interpretato, nonostante qualche piccola sbavatura nel tempo, in maniera pertinente, sia vocalmente che a livello mimico, un brano ostico come All About That Bass.

FLOP

Tale e quale show, il meglio e il peggio della prima puntata

Deludenti, viste le enormi aspettative nei loro confronti, sono stati Max Giusti e Karima. Sul primo ha influito un trucco poco efficace, che lo faceva sembrare più che Tony Hadley, leader degli Spandau Ballet, il comico Francesco Salvi.

Tale e quale show, il meglio e il peggio della prima puntata

Karima, invece, si è dovuta cimentare con una popstar come Beyoncè, una prova difficile ma comunque alla portata della cantante toscana, visto un comune stile musicale. Nell’interpretare la hit Crazy in love, però, Karima è stata Karima, cantando con la sua voce. Inoltre non abbiamo visto un grande impegno nei movimenti e nel ballo, cosa che un personaggio come Beyoncè e una hit come Crazy In Love richiedevano.

Tale e quale show, il meglio e il peggio della prima puntata

Il peggiore in assoluto, però, nonostante un immeritato sesto posto in classifica, è stato Francesco Cicchella che ha imitato Fedez, in duetto con Giulia Luzi/Francesca Michielin sulle note di Magnifico, imitazione che ha suscitato una bagarre per via di una gaffe di Lippi. Oltre ad un trucco totalmente sbagliato (Cicchella sembrava un tizio mascherato da Edward Cullen con i trucchi fai da te), il comico non ha saputo dare il giusto appeal e carisma, caratteristiche che hanno reso Fedez un rapper e un personaggio amato da migliaia di fan.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × cinque =