CONDIVIDI

Cristiano, per la fede religiosa della madre. Ronaldo, come Ronald Reagan, prima attore preferito del padre, poi presidente degli Stati Uniti. L’origine di uno dei nomi più rappresentativi nell’immaginario calcistico del millennio in corso è tutta qui. É da questo che prenderà le mosse Federico Buffa racconta Cristiano Ronaldo, terzo episodio del ciclo Storie di campioni, il programma prodotto da Sky Sport, con protagonista il giornalista e storyteller milanese.

Da Amsterdam, casa di Johan Cruijff, protagonista della seconda puntata, a Madeira, da dove parte la storia di quello che è divenuto in non molti anni dal Ronaldo meno famoso a uno tra i calciatori più forti in attività, se non di sempre: il paragone con Lionel Messi è ormai diventato come il classico Pelè o Maradona.

Cristoforo Colombo“, scrive Buffa su un articolo pubblicato da Repubblica lo scorso mese, “prima di intraprendere il viaggio che ha cambiato il mondo si era fermato a Madeira per parlare con i marinai, capire il loro concetto di ‘oltre’. Ecco, Cristiano Ronaldo rappresenta l”oltre’ dei nostri tempi.

Il ciclo di storie raccontate da Buffa proseguirà con quelle di Ferenc Puskas, a Budapest (14 marzo), Gianni Rivera, a Milano (11 aprile) e Alfredo Di Stefano, a Madrid (18 aprile).

Appuntamento sabato sera alle 23:30 su Sky Sport 1 (con replica domenica 8 su Sky Arte HD alle 20:10) con Federico Buffa racconta Cristiano Ronaldo.

[Ph. credits: sport.sky.it]

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + 18 =