CONDIVIDI

Questa sera, 10 Gennaio, La 5 trasmette in prima serata il film “Love Actually – L’amore davvero“.
La pellicola è stata diretta da Richard Curtis nel 2003 e vanta un cast d’eccezione tra cui sono presenti: Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Sienna Guillory, Liam Neeson, Alan Rickman, Bill Nighy, Keira Knightley, Martin Freeman, Andrew Lincoln, Laura Linney, Rowan Atkinson e Thomas Sangster.

La trama è ambientata nel periodo pre-natalizio di una Londra dove l’amore è dappertutto. Il film racconta dieci storie che si intrecciano a formarne una sola: Hugh Grant è il nuovo Premier che si innamora di una ragazza del suo staff; sua sorella (Emma Thompson) è convinta di esser stata tradita dal marito (Alan Rickman) che in effetti è molto attratto da una sua collega, che già aveva fatto invaghire di sé uno scrittore (Colin Firth), il quale fugge in Francia per dimenticarla.

Stasera in Tv, Love Actually: curiosità sul film

Eco alcune curiosità sul film:
Il titolo del film “Love Actually” è stato scelto dal regista che ha abbreviato il titolo della hit “Love Is All Around”, cantata dai Wet Wet Wet in “Quattro matrimoni e un funerale”, altro film che Curtis ha diretto.

Tutte le storie del film sono legate l’una all’altra, tranne quella di Billy Mack (Bill Nighy) e del suo manager, che, apparentemente, non sono legati a nessun personaggio del film. Billy, però, appare nelle vite di alcuni personaggi alla radio e in televisione. In particolare, il suo video musicale è determinante sullo sviluppo della storia di Sam (Thomas Sangster) e Joanna (Olivia Olson).

La colonna sonora originale è stata composta da Craig Armstrong. È entrata nella Top 40 della classifica americana di Billboard 200 e ha ricevuto il disco d’oro in Australia e Messico.

In una scena il primo ministro inglese (Hugh Grant) critica la politica del presidente americano (Billy Bob Thorthon).

Stasera in Tv, Love Actually: curiosità sul film

L’anno successivo, per rispondere alle accuse di eccessiva sudditanza verso George W. Bush, Tony Blair citò pubblicamente questo passaggio del film nel suo discorso: “So che qualcuno vorrebbe che dicessi all’America dove andare come ha fatto Hugh Grant in “Love Actually”. Ma la differenza tra un buon film e la realtà è che nella realtà hai a disposizione il giorno dopo, l’anno dopo, la vita dopo per contemplare le rovinose conseguenze di un facile applauso”.

Il lago in cui nuotano Aurelia (Lucia Moniz) e Jamie (Colin Firth) in realtà è profondo solo diciotto centimetri: i due attori hanno dovuto inginocchiarsi per fingere di essere in acque molto più profonde.

Stasera in Tv, Love Actually: curiosità sul film

Elisha Cuthbert, che nel film interpreta Carol-Anne, in un’intervista ha rivelato che la modella Claudia Schiffer non doveva essere presente nel film. L’attrice ha poi continuato dicendo che il regista cercava una donna che somigliasse alla modella, ma non avendola trovata ha chiamato direttamente lei.

Il budget iniziale del film è stato di 45 milioni di dollari, ma il successo al box office è stato incredibile.
Il film ha incassato 62.671.632 milioni di dollari, in Australia 13.956.093 milioni, mentre in USA e Canada 59.472.278. In totale, la pellicola ha incassato la cifra astronomica di 247.472.278.

Stasera in Tv, Love Actually: curiosità sul film

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × tre =