CONDIVIDI

“Io penso che la morte sia solo una porta. Quando questa si chiude, un’altra si apre. Se dovessi immaginare il paradiso, lo immaginerai come una porta aperta dietro la quale troverei lui, ad aspettarmi”

Questa sera, 11 Gennaio, il canale Iris trasmette in prima serata il film “Cloud Atlas“, scritto e diretto dai fratelli Lana e Andy Wachowski e Tom Tykwer nel 2012.
Nel cast troviamo attori quali: Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Susan Sarandon, Hugh Grant, Hugo Weaving e Bae Doo-na.

Stasera in Tv, Cloud Atlas: curiosità sul film

Si tratta di un film di fantascienza, tratto dal romanzo “L’atlante delle nuvole” di David Mitchell, che intreccia sei storie ambientate in luoghi e tempi diversi.
Così mentre a metà 800 un avvocato americano si adopera contro la schiavitù, negli anni ’30 un compositore bisessuale viene incastrato da un autore presso il quale lavora; negli anni ’70 a San Francisco una giornalista cerca di svelare un complotto per la realizzazione di un reattore nucleare, mentre nella più moderna Inghilterra un anziano editore viene incastrato e internato in una casa di cura; nella futura Seul del 2144 un clone si unisce ai ribelli, mentre nel 2321, in una Terra ridotta all’età della pietra da un’apocalisse, un uomo entra in contatto i membri di una civiltà tecnologicamente avanzata e si ribella alla tribù dominante.

Stasera in Tv, Cloud Atlas: curiosità sul film

Vediamo alcune curiosità sul film:
Cloud Atlas è stato realizzato da due diverse unità: una diretta dai fratelli Andy e Lana Wachowski, l’altra da Tom Tykwer.

Lana Wachowski ricevette una copia del romanzo da cui è tratto il film da Natalie Portman, quando nel 2005 si sono trovate insieme sul set di “V per Vendetta“.
La regista si è dimostrata subito interessata ad un possibile riadattamento del libro sul grande schermo, tanto che, un anno dopo, lei e suo fratello avevano già sviluppato una prima bozza della sceneggiatura.
Negli anni successivi i Wachowski hanno invitato Tom Tykwer ad unirsi a loro nel progetto mentre la Portman avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Sonmi-451, ma ha dovuto rinunciare quando è rimasta incinta nel 2010.

Stasera in Tv, Cloud Atlas: curiosità sul film

I registi, data la particolarità della trama, hanno chiesto agli attori del film di pensare ai loro personaggi come “ceppi batterici“, ovvero come se le azioni si condizionassero a vicenda, senza quindi viverle come parti separate di un tutto.

Gli attori James McAvoy e Ian McKellen erano stati presi in considerazione per un ruolo nel film.

Con un budget di oltre 100 milioni di dollari, Cloud Atlas è uno dei più costosi film indipendenti mai realizzati.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × cinque =