CONDIVIDI

Il 16 dicembre Star Wars – Il risveglio della Forza è uscito nelle sale e fin da subito ha iniziato a portare con sè uno strascico infinito di congetture. Oggi ci poniamo una nuova e sconvolgente domanda: e se Darth Vader fosse ancora vivo?

Qui-Gon Jinn, Joda, Obi-Wan Kenobi e Anakin si reincarnano in spiriti “buoni” capaci di interagire con i viventi. Se partiamo dal presupposto che alla fine del VI episodio ad essersi redento non sia stato Darth Vader ma appunto Anakin (come se nello stesso corpo avessero abitato due entità distinte, una preda del Lato Oscuro e una fedele al Lato Chiaro) allora potremmo pensare che Darth Vader sia riuscito a “reincarnarsi”, o comunque ad avere un fortissimo legame con un individuo in vita riuscendo a mantenerne il controllo. I candidati sono due: Kylo Ren e il presidente supremo Snoke.

Nel primo caso Darth Vader avrebbe preso controllo del nipote, questo spiegherebbe la sua incapacità di opporsi al Lato Oscuro nonostante gli insegnamenti impartiti da Luke, che resosi conto della “rinascita” del padre avrebbe scelto la via dell’esilio sentendosi incapace di affrontare la situazione. Nel secondo caso si spiegherebbe con più facilità il progetto di conquista e debellamento della Repubblica, in piena continuazione dell’intento di Darth Vader e Darth Sidious, sovvertimento che avviene in un lasso di tempo abbastanza breve, cosa impossibile o quanto meno molto difficile senza l’intervento di una “forza” particolare, quella di Darth Vader appunto.

Ma non è finita qui. Abbiamo già parlato della possibilità che Rey (dato il suo grande potere sebbene non sia stata mai allenata) sia diretta progenie della Forza, e se fosse figlia della Forza in quanto reincarnazione di Anakin (ovvero della parte buona del suo spirito)? In questo modo ci troveremmo in una situazione di seppur precario equilibrio, e la sconfitta di una delle due reincarnazioni di Darth Vader/Anakin porterebbe finalmente alla vittoria di una delle due parti: Lato Oscuro o Lato Chiaro.

Una possibile conferma dell’ipotesi sta in due oggetti. Nel VII episodio vediamo Rey letteralmente richiamata dalla spada laser che è stata di Luke e di suo padre prima di lui, la osserviamo entrare in connessione con l’oggetto al punto di avere dei flashback. Questo sembrava avvalorare l’ipotesi che Rey fosse figlia di Luke, ma avrebbe ancora più senso se oltre che figlia di Luke, Rey fosse anche reincarnazione del nonno Anakin, no? Il secondo oggetto è la maschera di Darth Vader: come Rey è stata richiamata dalla spada di Anakin, possiamo pensare che Kylo sia stato richiamato a recuperare la maschera, ecco perché Kylo è così legato ad essa.

Si tratta ovviamente di congetture, ma l’ipotesi di uno scontro risolutivo tra Kylo Ren/Darth Vader e Rey/Anakin è più che allettante.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci + 18 =