CONDIVIDI

Esistono ormai software utili per il riconoscimento facciale, altri per aiutare gli utenti a svolgere calcoli matematici o progetti di grafica, ma quello ideato ultimamente lascia a bocca aperta. Stavolta infatti si parla di un sistema in grado di riconoscere i tratti della personalità, semplicemente analizzando i selfie di un determinato individuo. Incredibile, ma vero.

 

Software: selfie fanno capire la psicologia

 

Il software che è in grado di captare i tratti psicologici di una persona analizzando solo alcuni suoi selfie, è stato inventato. Il progetto è merito degli studiosi dell’Open University di Mosca, che sono riusciti a raccogliere più di 31mila foto di 12mila volontari e hanno poi programmato questo particolare sistema, semplicemente abbinando ad ogni selfie le caratteristiche della personalità di ogni soggetto.

In questo modo, in automatico il programma riesce ad individuare i caratteri salienti del modo di fare di una persona, già da pochi scatti. Secondo alcuni questo è inquietante, ma c’è anche da dire che potrebbe essere molto utile, in primis per chi usa i siti di incontri, dato che tramite una foto, potrebbe ricercare un individuo che possiede tratti psicologici simile ai suoi, ma non solo.

Il tutto può risultare un comodo aiuto anche nel campo del marketing, soprattutto per quelle aziende che hanno bisogno di riferirsi ad un target preciso.

 

Funziona? Come scaricarlo

 

Il software per ora funziona solo al 58%, anche perché i suoi creatori devono perfezionarlo e soprattutto aggiungere più tratti psicologici possibili, in modo da realizzare una mappatura che sia il più possibile completa. Si presume infatti che la percentuale di riconoscimento aumenterà e il sistema diventerà ancora più preciso. Per adesso tra l’altro non è possibile ottenere il programma, in quanto non è ancora presente sul mercato. Dati i progressi ottenuti però, si pensa che non tardi ad arrivare e a diventare disponibile per tutti quegli utenti che lo vorranno scaricare.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here