CONDIVIDI

Le notifiche del cellulare risultano essere una delle fonti di distrazione che in tanti hanno proprio a portata di mano, dato che il telefonino è un oggetto molto vicino a tutti. Ci sono persone che lo usano proprio per stare sui social, mentre altre che invece effettivamente ci lavorano.

In ogni caso, proprio da questo oggetto è possibile accedere alle app più famose di messaggistica, come WhatsApp, ma anche ai già citati social. Proprio per questo motivo ecco che comunque in tanti passano diversi minuti o addirittura ore giornaliere sul telefono.

Notifiche del cellulare: ecco che cosa fare per evitare di controllarle spesso

Le notifiche del cellulare sono una fonte di distrazione, dato che in effetti ci sono persone che non solo perdono parecchio tempo al giorno proprio per vedere tali avvisi che arrivano dalle diverse app, ma in tanti lo fanno anche per controllare se sono presenti o meno notifiche.

Questo vuol dire quindi non solo rispondere a quelle che si trovano già sul display e che si notano nel momento in cui si controlla il telefono o magari rispondere quando il telefonino squilla, ma vuol dire controllare a volte anche in maniera ripetuta se qualcuno ha scritto o no.

Questo potrebbe portare a distrarsi parecchio e soprattutto a non concentrarsi, magari nel momento in cui effettivamente si devono svolgere delle azioni che richiedono concentrazione, come per esempio il fatto di studiare o lavorare. Per evitare di controllare il telefono, l’ideale sarebbe averlo lontano da sé, specialmente i primi periodi in cui si decide di allontanarsi a questo oggetto. In alternativa un buon metodo potrebbe essere anche silenziare alcune notifiche o determinate chat, lasciando solo i suoni per i contatti che interessano di più.

Altri suggerimenti

Ci sono persone che inseriscono anche delle sveglie e solo dopo che suonerà la prima sveglia allora potranno controllare il cellulare. L’ideale sarebbe magari mettere la prima sveglia dopo tre ore rispetto all’orario in cui ci si trova, o magari metterla dopo un tempo ancora più lungo.