CONDIVIDI

Controllare le notifiche ogni minute di certo non è un buon segno, anche perché comunque va detto che in effetti sarebbe sempre bene cercare di prestare attenzione al fatto che non si deve mai rischiare di cadere in una sorta di dipendenza dal cellulare o dai social. È bene in effetti sempre cercare di utilizzarli cercando di dosare il tutto, quindi senza esagerare.

Notifiche: ogni quanto le controlli?

Le notifiche, che siano quelle del cellulare, o quelle dei social network, vengono controllate di volta in volta da diverse persone e soprattutto molto spesso, anche ciò non vale allo stesso modo per tutti. Va detto che in effetti ci sono proprio delle persone che purtroppo vanno a controllare addirittura ogni minuto circa se sono arrivate notifiche e di certo un atteggiamento del genere non va bene.

Per cercare di evitare di cadere in una sorta di dipendenza da un controllo che rischia di essere eccessivo prima di tutto è bene cercare di utilizzare cellulare e social network solo quando risulta essere effettivamente necessario, ma non solo. Va detto che ovviamente se poi si dovessero riscontrare disagi o comunque problematiche circa una sorta di uso che somiglia a una dipendenza o che effettivamente lo è, è ovvio che sarà il caso di fare riferimento a un professionista.

Altre considerazioni

Oltre alle considerazioni indicate poi va anche detto che comunque potrebbe esserci poi pure una sorta di limite che si potrebbe imporre a se stessi. Per esempio, per evitare di andare a controllare ogni volta il tutto, sarebbe meglio poi cercare di abituarsi a distrarsi. Le prime volte per esempio potrebbe essere utile mettere una sveglia ogni ora oppure ogni due ore. Solo dopo che la sveglia suonerà si potranno controllare le notifiche e non prima. A mano a mano poi anziché ogni ora oppure ogni due ore, sarà sempre meglio allungare la distanza di tempo tra una sveglia e l’altra, quindi sistemando ogni tre ore le sveglie e poi fino a sistemarle a quattro o cinque ore di distanza l’una dall’altra, fino a quando non servirà più.