CONDIVIDI

Quale donna ‘moderna’ non ama Sex and the City?
La serie tv americana, trasmessa sul canale americano HBO tra il ’98 e il 2004, è considerata a tutti gli effetti un cult, nonché un un insostituibile vademecum per chi volesse decifrare il complesso universo femminile.

Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha sono il riassunto di quattro diversi tipi di donne:
Carrie è quella originale e frizzante, Miranda quella inquadrata, tosta, individualista e carrierista, Charlotte è invece conservatrice e pudica mentre Samantha è l’emblema dell’esuberanza, dentro e fuori da letto.
Tutte e quattro sono molto simili alle donne del nuovo millennio: indipendenti, sicure e disinibite, e tutte hanno un duplice punto debole: lo shopping e il sesso.
Infatti è proprio la sessualità femminile ad essere la chiave di un telefilm candidato a oltre cinquanta Grammy Award, nonché l’attenzione smisurata verso la moda e la bella vita.
Le quattro amiche di Manhattan vivono un esistenza fatta di Cosmopolitan e Manolo Blahnik, pranzano da Pastis e vanno a letto con chi vogliono e quando vogliono.

Oltre al sesso c’è però anche tanto spazio per i sentimenti, in particolare per la storia d’amore principale che rappresenta un filo invisibile che unisce tutte le sei stagioni, e cioè quella che lega Carrie Bradshow a Mr.Big.
Il loro sexy tira e molla rappresenta una delle maggiori attrattive di questa fortunata serie, e rispecchia il dilemma comune a tutte le donne, e cioè: ‘Chi sono? Dove sto andando? Farò bene a fare cosi? Voglio l’amore vero, quello che ti consuma‘.
Ma quello che poche sanno è che l’ amatissimo Sex and the City vanta ben tre diversi finali.

Come tutte ricorderanno l’ultima puntata delle sesta serie, ‘Un americana a Parigi‘, termina con Carrie che si trasferisce in Francia con l’artista Alexandr Petrovsky, per poi decidere di tornare a New York con Mr.Big.
Ma oltre questo tanto atteso happy ending ci sono altri due finali registrati e mai andati in onda: in uno Carrie fa ritorno a New York con Petrovsky, mentre nell’altro lascia definitivamente Big e rimane sola.
Molto probabilmente queste due soluzioni cinematografiche non saranno particolarmente gradite dalle signorine di tutto il mondo, che preferirebbero sempre il finale andato in onda, e cioè quello in cui tutto il mosaico si ricompone per lasciare spazio alla speranza di un amore che vince su tutto.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + cinque =