CONDIVIDI

Sanremo 2015 segna il ritorno di volti e voci note nel panorama musicale che mancavano sia nelle radio che nei negozi di musica. Fra questi attesi ritorni c’è anche quello di Alex Britti che sul palco dell’Ariston c’è già stato.

Chi è Alex Britti

Classe 1968, nasce con la passione per la musica. La chitarra è il suo strumento e a otto anni inizia a studiarla. A 17 anni fonda il suo primo gruppo di genere blues e si esibisce dal vivo con loro in alcuni locali romani. Nel 1992 pubblica il suo primo album Alex Britti che non ha il successo sperato: Alex percorre altri canali e scrive colonne sonore per alcuni film, si esibisce dal vivo (1994, 1995 al Concerto del Primo Maggio). Nel 1996 firma con la Universal e il successo arriva nel 1998: Solo una volta (o tutta la vita) diventa un tormentone.

Le partecipazioni a Sanremo

Nel 1999 approda sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove proposte e vince grazie a una canzone divenuta un classico: Oggi sono io. Persino Mina qualche tempo dopo decide di inciderla con la sua voce unica e magica facendo un grande regalo ad Alex Britti.
Il 1999 è anche l’anno di “Mi piaci”: il tormentone estivo di Festivalbar.

Nel 2000 dall’album “La vasca” propone: Una su 1.000.000 e La vasca. Grandi successi, top delle classifiche. I tempi sono maturi per una seconda apparizione a Sanremo nei big: Sono contento arriva al settimo posto. Anche l’estate del 2001 è targata Alex Britti: Io con la ragazza mia tu con la ragazza tua.

L’anima blues di Alex arriva ad un soffio dalla vittoria di Sanremo nel 2003 (l’avrà vinta Alexia) che con 7000 caffè risveglia il palco dell’Ariston. La sua qualità di musicista e cantautore lo rendono uno fra gli artisti italiani più amati dal pubblico ma non solo. Anche Maurizio Costanzo lo segue e i due collaborano in occasione del quarto album “Festa” per tre canzoni.

Nel 2006 torna al Festival di Sanremo con “…Solo con te”, terzo posto nella categoria uomini. Il 2006 è anche l’estate di un tour congiunto fra lui e un suo mito: Edoardo Bennato.
Alex Britti non segue le mode e addirittura le anticipa tanto che il 29 settembre 2007 registra negli studi di MTV Italia il secondo MTV Unplugged italiano della storia.

Collabora con Claudio Baglioni e sempre nel 2009 pubblica “23” album nel quale lavora con professionisti doc della musica come l’arpista Cecilia Chailly. Nel 2011 scrive la canzone “Immaturi” per il film omonimo di Paolo Genovese, tornando per un attimo alle origini.
Negli ultimi anni ha collaborato e dato vita a diversi progetti ed eventi come Jimi Hendrix Experience, il nuovo album anticipato dal singolo Baciami (e portami a ballare), un duetto con Patty Smith e una collaborazione con Bianca Atzei Non è vero mai.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci − sei =