CONDIVIDI
"Dans la maisòn" (Nella casa), di François Ozon

Il cinema francese anche quest’anno presenta il festival Rendez-vous, un appuntamento ormai giunto alla sua IV edizione che toccherà le principali città italiane. La partenza è prevista per il 2 aprile a Roma dove resterà fino al 6, per poi trasferirsi a Napoli, Bologna, Palermo, Torino e Milano, dove si concluderà il 10 maggio. Più di un mese di proiezioni incentrate sul nuovo cinema d’oltrealpe che gli italiani mostrano sempre di gradire particolarmente. Le location della tappa romana presentate presso la prestigiosa cornice dell’ambasciata di Francia a Palazzo Farnese sono il Cinema Quattro Fontane, la Casa del Cinema, l’Accademia di Francia di Villa Medici e il MAXXI.

Rendez-vous nuovo cinema francese, torna uno dei festival più attesi

Il padrone di casa ambasciatore francese a Roma Alain Le Roy, ha voluto dare il proprio benvenuto alla presentazione del festival: “Siamo molto felici di presentare la IV edizione di questo festival dove, non mi stancherò mai di dirlo, punto sempre a voler diffondere la versione originale del film senza doppiaggio. Siamo anche in trattativa con gli Stati Uniti”.

Il direttore della manifestazione è Alix Davonneau che ha dichiarato durante la conferenza stampa che il rapporto delle coproduzioni tra Italia e Francia è sempre più stretto: “Ricordiamo che solo nell’ultimo anno il maggior numero di coproduzioni italiane è stato realizzato con la Francia. Speriamo di continuare con tante collaborazioni, come nel recente ‘La Grande Bellezza’”.

La direttrice artistica del Rendez- vous di quest’anno è Vanessa Tonnini: “I film sono fatti da grandi collaborazioni, esattamente come i Festival. Avremo grandi momenti come la proiezione di Que d’orsay con protagonista e regista presenti a Roma. Sarà importante l’omaggio al compianto grande maestro Alain Resnais con la proiezione del suo capolavoro rimasterizzato Hiroshima mon amour. Evento importante sarà la masterclass al Maxi del 12 aprile con ospite Michel Gondry. La chiusura del festival dopo tante commedie sarà affidata a un documentario drammatico come ‘L’immagine mancante’”.

Rendez-vous nuovo cinema francese, torna uno dei festival più attesi

I partner principali del Rendez-vous nuovo cinema francese sono Rai, France 24, Air France, Magiordomus, Reset DOC, Mymovies.it, La Repubblica, Groupama e tante altre aziende di primissimo piano nel panorama nazionale ed internazionale. A seguito della conferenza stampa l’ambasciatore ha intrattenuto la stampa con una degustazione di prodotti tipici francesi, compreso il famoso Champagne Gremillet. Non resta che aspettare il via del 2 aprile e dire bonne vision.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 5 =