CONDIVIDI

In uscita nelle sale giovedì 31 marzo, Race – Il colore della vittoria racconta la storia di Jesse Owens, l’atleta di colore vincitore di quattro medaglie d’oro ai giochi olimpici di Berlino del 1936,

Nella capitale del Terzo Reich, annebbiata dal mito della razza ariana e dall’ideologia razzista, Jesse Owens ha conquistato quattro vittorie di fronte alle rappresentanze di tutto il mondo, sconfiggendo anche l’atleta tedesco Luz Long, beniamino di Adolf Hitler.

A raccontare quello che successe realmente e a svelare tutti i retroscena riguardo al padre è stata la figlia, Marlene Owens. L’intero film si basa sul suo racconto e svela anche alcuni particolari riguardo al padre a alla sua partecipazione alle Olimpiadi di cui pochi sono a conoscenza.

Race racconta le vicende dal punto di vista del protagonista, e narra la storia di un uomo che, anche se per un breve periodo, è riuscito ad abbattere molte delle numerose barriere che si erano alzate all’epoca a causa del razzismo e di un pensiero del tutto errato basato sui diversi colori della pelle. La pellicola smentisce però anche alcune credenze che avevano preso piede successivamente alla vittoria di Owens: ad evitare l’atleta non fu tanto Hitler quanto il presidente americano Roosevelt, che non lo convocò mai alla Casa Bianca, timoroso delle reazioni della popolazione in piena campagna elettorale.

Il film a carattere biografico è stato ambientato tra Berlino e Montreal ed è stato girato dal regista Stephen Hopkins. Nel cast figurano Stephan James (nei panni di Owens), Jeremy Irons, Amanda Crew, Carice van Houten, Jason Sudeikis, William Hurt, Tony Curran, Giacomo Gianniotti e Tim McInnerny. Nella versione italiana, lo speaker dell’Olympiastadion di Berlino è doppiato dal noto giornalista e storyteller sportivo Federico Buffa.

Nell’attesa la pellicola esca nelle sale, vi rinfreschiamo la memoria con il trailer ufficiale del film, al cinema giovedì 31 marzo.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × uno =