CONDIVIDI

“Qualsiasi cosa accada domani, viviamo oggi… non lo dimenticare mai”

Questa sera Rai 4 trasmette in prima serata il film “One Day“, diretto da Lone Scherfig nel 2011 e interpretato da Anne Hathaway e Jim Sturgess.

Il film racconta la storia di Emma Morley Anne Hathaway) e Dexter Mayhew (Jim Sturgess), due ragazzi che si incontrano il 15 luglio 1988, giorno della loro laurea, e trascorrono la giornata insieme. Pur essendo completamente diversi come personalità e ambizioni, i due si ritrovano a dar vita ad un’amicizia che perdura nel corso degli anni, destinata a sbocciare in un completo amore reciproco.

'One Day': curiosità sul film con Anne Hathaway

Il film è basato sul romanzo “Un giorno” di David Nicholls. Il giorno in cui avvenne l’incontro tra i due protagonisti è quello di San Swithin, ricorrenza che cade il 15 luglio: questo santo era un vescovo anglosassone della cattedrale di Winchester, vissuto nel IX secolo. Sembra che sul letto di morte, Within chiese di essere sepolto nel cortile della chiesa, in modo che la pioggia potesse cadere su di lui e i fedeli potessero camminare vicino a lui. Nove anni dopo, la sua salma venne però spostata in una tomba all’interno della cattedrale, e la leggenda narra che il santo abbia mostrato la sua disapprovazione verso questo fatto con un temporale durato 40 giorni.

Durante le riprese in Scozia, l’attrice Anne Hathaway mostrò il suo fondoschiena a Jim Sturgess affinché entrambi riuscissero ad entrare nel giusto spirito per girare la scena in cui nuotano nudi. La troupe non riprese questa scena di nudo dell’attrice, ma i curiosi presenti sul set sì: nonostante questo, però, nessun video finì sul web, e l’attrice fu grata ai presenti e alla loro discrezione.

One Day

Durante il film vennero citate molte altre pellicole, tra le quali “Star Trek II: l’ira di Khan“, “L’armata delle tenebre” e “Jurassic Park“.

Il film è stato girato in Francia, Scozia e Inghilterra, e alcune scene vennero girate anche in nord Bretagna.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + 5 =