CONDIVIDI

Sabato 29 Novembre 2014 a Napoli, presso il “Blu di Prussia” di via Filangieri 42, l’Avvocato penalista Enrico Tuccillo presenterà il suo libro Crue, i Codici del Potere.
Un’opera questa volta a costruire una piacevole oasi a vantaggio del lettore, così che questi possa ritagliarsi uno spazio di creatività e di sogno all’interno della freddezza della società moderna.
Una volta gli dissi che il potere a quel livello è pura solitudine, non potendo avere neanche un volto e lessi una profonda tristezza oltre il suo sguardo”: con questa metafora si insegna proprio la difficile arte della coniugazione tra il Potere e l’Amore, ciò che ieri, così come oggi, una generazione è in dovere di fare.

Tuccillo, titolare della Cattedra di Diritto Penale presso l’Università Federico II di Napoli, narra nel suolibro di Crue, il “Pirata”, colui che esercita il potere. Ordina i saccheggi, le catture, le stragi. Rappresenta coloro la cui decisione è ineluttabile: i generali, il boia, lo stupratore, l’assassino. Al suo fianco Irice, la regina che esercita la più grande forza dell’universo: la femminilità. Ma il potere è “sterile”, perché solo l’amore può generare. I due “potenti” ruberanno un figlio che dovrà, poi, scegliere tra il bene e il male.
La maledizione si abbatterà sugli abitanti del Mediterraneo; essi però vengono misteriosamente protetti e salvati dall’amore.

Una storia lontana ma al contempo vicina, contemporanea.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × uno =