CONDIVIDI

La tanto attesa notte degli Oscar 2016 è finalmente arrivata: questa notte potremo finalmente scoprire i volti di chi riceverà l’ambita statuetta dorata. Tra gli attori in corsa per il titolo c’è anche Mark Rylance: dove lo abbiamo visto?

L’attore britannico ha vestito i panni di Rudolf Abel ne Il ponte delle spie, ruolo per cui ha vinto un BAFTA Award come Miglior attore non protagonista; la sua nomination agli oscar è la medesima. Il film di Spielberg racconta la crisi degli U-2 tra Stati Uniti e Unione Sovietica durante la guerra fredda. Il personaggio interpretato da Rylance è veramente esistito: Rudolf Fischer, meglio noto come Abel, è stato un agente segreto filocomunista, al servizio dell’URSS.

La carriera di Mark Rylance nasce in teatro, dove è noto soprattutto come interprete dei classici shakesperiani, per cui ha vinto due Tony Award, gli Oscar del mondo teatrale. E’ stato anche direttore artistico del Globe Theatre, il vero teatro di Shakespeare, dal 1995 al 2015.

Rylance sostiene da molti anni Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni: non sembra però che si sia pronunciato sulla spinosa questione dei White Oscar, la polemica riguardo al fatto che quest’anno non è in nomination nessun attore di colore.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 + quindici =