CONDIVIDI

Derby in famiglia. Il weekend cinematografico metterà in scena un suggestivo testa a testa tra Brad Pitt e Angelina Jolie. Il primo protagonista del dramma bellico Fury, la seconda con la sua nuova regia Unbroken, storia vera dell’atleta ed eroe di guerra Louis Zamperini. Chi la spunterà? Tra i due litiganti comunque si inseriscono altre attese pellicole: dal terzo capitolo della saga comica di successo “Una notte al museo”, con l’ultima interpretazione dell’indimenticato Robin Williams, all’esordio alla regia del comico italiano Maccio Capatonda. In occasione della Giornata della Memoria poi, due imperdibili eventi speciali: il primo, al cinema per tre giorni (26, 27, 28 gennaio), è un film di Pepe Danquart dal titolo Corri ragazzo corri. Tratto da una storia vera, racconta la vicenda di un bambino ebreo che, fingendosi un orfano polacco, tenterà in ogni modo di scampare alle truppe naziste e sopravvivere fino alla fine delle ostilità. In sala solo nei giorni 27 e 28 gennaio, il documentario L’uomo per bene – Le lettere segrete di Heinrich Himmler ci svela il privato e il quotidiano dell’artefice dell’Olocausto, attraverso documenti e le lettere inedite che l’ufficiale nazista inviava alla giovane figlia Gudrun. Scopriamo nel dettaglio i titoli e le trame delle uscite del weekend cinematografico.

Notte al museo 3 – Il segreto del faraone


Genere: Avventura
Regia: Shawn Levy
Cast: Ben Stiller, Robin Williams, Owen Wilson, Steve Coogan, Ricky Gervais

Trama. Dopo le incredibili esperienze vissute a New York e Washington, Larry attraversa l’oceano destinazione Londra, British Museum, per un’impresa senza precedenti. Obiettivo della missione stavolta è impedire che la tavola d’oro del faraone egiziano Ahkmenrah perda quel potere speciale che anima di notte tutte le attrazioni dei musei. Ad aiutarlo ci saranno vecchi e nuovi amici.

Unbroken


Genere: Drammatico, Biopic
Regia: Angelina Jolie
Cast: Jack O’Connell, Domhnall Gleeson, Garrett Hedlund, Finn Wittrock, Jai Courtney

Trama. Louis Zamperini è un ragazzo duro e difficile, abituato a fare a pugni per strada coi ragazzi del quartiere. Solo le sue doti atletiche lo salveranno da un’adolescenza difficile per portarlo fino alle Olimpiadi di Berlino. E’ il 1936. Pochi anni ancora e scoppia la Seconda Guerra Mondiale. Arruolato nell’Air Force Louis viene spedito a combattere nel Pacifico. Ma quando, durante una missione, il suo aereo verrà abbattuto, assieme a due compagni, il giovane italo-americano ingaggerà per 47 giorni una dura lotta per la sopravvivenza contro la sete, le correnti, gli squali, prima di essere salvato e dai giapponesi e spedito in un campo di prigionia.

Italiano medio


Genere: Commedia
Regia: Marcello Macchia
Cast: Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Lavinia Longhi, Barbara Tabita

Trama. Alla soglia dei quarant’anni Giulio Verme è un uomo avvilito e depresso. Cittadino modello e fervente ambientalista, Giulio è insoddisfatto del suo lavoro, della sua vita e anche con la fidanzata Franca le cose non vanno come dovrebbero. Una condizione quasi senza via d’uscita che lo spinge a cedere alla tentazione che ha la forma di una pasticca, fornitagli dall’ amico Alfonzo. Una pillola “magica” che dovrebbe aiutarlo a usare solo il 2% del proprio cervello anziché il comune 20%. In questo modo potrà pensare meno alla sua depressione ed essere più felice. O almeno dovrebbe essere così.

Fury


Genere: Azione, Drammatico
Regia: David Ayer
Cast: Brad Pitt, Shia LaBeouf, Logan Lerman,Michael Peña, Jon Bernthal

Trama. Mentre gli Alleati stanno per sferrare l’attacco decisivo alla Germania, l’agguerrito sergente americano Wardaddy guida un’unità di cinque soldati in una pericolosa missione dietro le linee nemiche. Tra loro: Norman Ellison, il più giovane del gruppo, tipografo dell’esercito e aspirante cecchino, e Grady Travis, uomo di mondo e vizioso, dedito alla guida dei carri armati. In inferiorità numerica, Wardaddy e i suoi non esitano ad affrontare i nazisti compiendo gesta eroiche.

Gemma Bovery


Genere: Commedia, Romantico
Regia: Anne Fontaine
Cast: Fabrice Luchini, Gemma Arterton, Jason Flemyng, Isabelle Candelier, Niels Schneider

Trama. Trama. Martin Joubert ha lasciato Parigi per rifugiarsi in provincia dove crede di aver trovato equilibrio e tranquillità. Panettiere di professione, mentre impasta croissant e baguette ascolta France Culture, che “legge” i suoi libri preferiti, Madame Bovary. Così quando arrivano i nuovi vicini, una coppia di inglesi che si chiamano Gemma e Charles Bovary, Martin si lascia suggestionare da quella strana coincidenza. Comincia così a fantasticare un po’ troppo sulla Bella Gemma, che sembra proprio essere uscita dalle pagine di Flaubert.

Turner


Genere: Biografico
Regia: Mike Leigh
Cast: Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville

Trama. J. M. W. Turner, pittore paesaggista, è già autore di grandi capolavori ma continua ad essere emarginato dalla società che conta. Sposato e con due figlie che non vede mai, preferisce vivere con il padre che gli fa da assistente e la fedele domestica che lo segue passo passo. Alla morte del genitore però Turner si scopre tremendamente solo e sempre più prigioniero dalla sua arte. La sua vita cambia quando incontra Booth, una donna coetanea capace di risvegliare in lui una felicità ormai insperata.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 5 =